“Piena solidarietà agli operatori sociali e alle Forze dell’Ordine che lavorano e si battono ogni giorno per garantire la sicurezza del CPT di Modena e che nuovamente hanno dovuto fronteggiare situazioni di emergenza e pericolo”. Così Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni.

“A fronte degli ultimi episodi di violenza e vandalismo legati alla presenza di criminali pluripregiudicati all’interno del CPT serve una risposta dura e l’espulsione immediata per tutti coloro che delinquono. Chi, all’interno del CPT, non rispetta le regole, deve essere isolato, punito ed espulso subito.
Questo è l’esatto contrario di quanto vuole la sinistra radicale che in queste ore non si è fatta scrupolo di strumentalizzare vergognosamente perfino il suicidio di un clandestino pregiudicato per chiedere la chiusura di una struttura che invece è indispensabile per ridurre il numero dei clandestini.

Il problema è che il governo Prodi da un lato ha aperto le frontiere e dall’altro ha reso impossibili le espulsioni. La sinistra fa di tutto per incrementare e legittimare la presenza di stranieri irregolari sul nostro territorio. I CPT invece vanno potenziati e non certamente chiusi come vorrebbe la sinistra, così come vanno potenziati e non tagliati, come ha fatto il Governo Prodi, gli organici delle Forze dell’Ordine che vi operano”.