Il recente duplice omicidio avvenuto all’interno di un aula del tribunale di Reggio Emilia, durante l’udienza per una causa di separazione, ha riproposto la problematica relativa ai potenziali rischi derivanti dalla totale assenza di protezione e di controlli degli accessi all’ingresso dei tribunali.


Lo afferma, in un’interrogazione, il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, segnalando che anche l’ingresso del tribunale di Modena, come quello del tribunale di Reggio Emilia, è sprovvisto di sistemi per la vigilanza ed il controllo delle persone che vi accedono, anche se, aggiunge, lo stesso Tribunale avrebbe da tempo a disposizione un metal detector, che risulterebbe però inutilizzato.

L’esponente Azzurro, quindi, vuole sapere dalla Giunta come intenda intervenire, affinché all’ingresso dei tribunali che ne sono sprovvisti siano installati appositi sistemi di vigilanza e controllo.
Andrea Leoni domanda poi quanti siano i tribunali dell’Emilia-Romagna sprovvisti di tali sistemi di sicurezza. Infine, il Consigliere vuole sapere dalla Giunta se confermi che anche l’ingresso del tribunale di Modena ne sia sprovvisto e che lo stesso tribunale abbia a disposizione un metaldetector non utilizzato. In caso ciò fosse vero, Leoni vuole conoscere le ragioni e le responsabilità del mancato utilizzo.