Domani, martedì 23 ottobre, andrà in scena la prima serata del Festival Nazionale del Cortometraggio intitolato al maestro giapponese Yasujiro Ozu.


Il Circolo Culturale Fahrenheit 451 di Sassuolo ha ideato quindici anni fa una manifestazione che è cresciuta enormemente e che ogni anno porta a partecipare alle selezioni più di 400 autori dall’Italia e dall’estero. Artisti come Franca Rame, Marco Paolini, Carla Signoris e Lucio Dalla hanno preso parte in varie vesti alla rassegna.

L’evento, gratuito, ha saputo negli anni ritagliarsi un posto di primo piano tra i numerosi appassionati di cinema della provincia, tale da venir considerato ormai un appuntamento fisso ed irrinunciabile dai pubblici più diversi.
Le proiezioni dei cortometraggi selezionati per l’edizione 2007 si terranno presso il Cinema Teatro San Francesco a Sassuolo a partire dalle ore 21 del 23 e 25 ottobre, mentre la serata di proiezione e premiazione dei film vincitori si svolgerà martedì 30 ottobre.

In oltre per inaugurare la nuova struttura, il Celsius 233 di Castellarano, di cui il Circolo Fahrenheit ha ottenuto la gestione, vi si svolgerà una festa di chiusura la notte di Halloween, il 31 ottobre, con il concerto-proiezione de La Grande Orchestra de La Muerte. Si tratta di un suggestivo spettacolo composto dalle produzioni filmiche dell’Orchestra e dall’ accompagnamento musicale effettuato in diretta dalla stessa.
Domenica 28 ottobre sempre al Celsius si darà battesimo alla nuova sezione “Derive”, inaugurata per garantire un giusto spazio ad una più ampia selezione dei tantissimi lavori pervenuti, che non siano riusciti ad entrare nella selezione ufficiale.
Per l’edizione 2007 sono stati selezionati 20 cortometraggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, cui si aggiungono 10 opere di autori delle province di Modena e Reggio Emilia, che si disputeranno il premio dedicato al miglior corto locale.

Per la prima volta L’Ozu potrà conferire ai registi vincitori un premio in denaro, per un montepremi complessivo di 1.700 euro. Al vincitore assoluto andranno 500 euro, 400 al miglior corto locale e 200 per le altre quattro categorie premiate.
Il Festival è segnalato ed appoggiato da tutte le più importanti testate specializzate come Cortoweb.it , Sentieri Selvaggi, Shortvillage, Cinemaindipendente.it e molte altre.

Oltre al sito internet del Circolo Fahrenheit, si è inaugurato uno spazio appositamente dedicato al festival: Ozu Film Festival, dove si possono richiedere i cataloghi ufficiali, trovare immagini, le motivazioni ai premi ed altre informazioni sull’edizione di quest’anno e sulle precedenti.