Da giovedì 22 novembre, nella saletta Esposizioni della biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (via Farini, 3) sarà possibile visitare, negli orari di apertura della biblioteca stessa, la mostra Contare le stelle. 1987-2007: vent’anni di letteratura per ragazzi.

La mostra sarà presentata da Roberto Denti ed Emilio Varrà domani, mercoledì 21 novembre, alle ore 17, nell’Aula Magna Manodori (viale Allegri, 15) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio; a seguire l’inaugurazione alla Panizzi.

Il progetto Contare le stelle è nato da una collaborazione tra Roberto Denti, Gianna Vitali e Hamelin Associazione Culturale. Il primo obiettivo di questo lavoro biennale è stato quello di ripercorrere venti anni di storia dell’editoria per ragazzi italiana, con specifica attenzione a scrittori, temi, opere, particolarmente significativi dal 1987 al 2007. Venti anni che hanno visto una trasformazione rapidissima e radicale del mondo dei libri per ragazzi, con uno spaesamento diffuso, anche per gli stessi addetti ai lavori. Esito di questo progetto una mostra didattica che circolerà tra le biblioteche italiane ed una pubblicazione di approfondimento critico, per tracciare un profilo di questo periodo.

La mostra, costituita da pannelli di facile lettura con apparati grafici, immagini, testi ragionati, cronologie, cerca di mettere in evidenza i principali cambiamenti dell’editoria per l’infanzia italiana negli ultimi venti anni. Ogni pannello propone l’analisi trasversale di un tema e porta il nome di un libro che è diventato, nel corso del tempo, “un classico”, una sorta di parola chiave per poter affrontare la argomento trattato nel pannello. All’interno dei testi sono evidenziati autori e opere, italiani e stranieri, particolarmente significativi per l’evoluzione del panorama editoriale nazionale.
Ad affiancare l’analisi tematica, un’introduzione e una cronologia che segnala le opere fondamentali per la loro qualità, per l’impatto sull’immaginario e per essere stati sintomi della situazione culturale in cui sono nati. L’approccio è didattico e divulgativo, pensato affinché la mostra diventi appoggio e stimolo per attività con bambini e ragazzi, percorsi di lettura tematici, riflessioni e rilanci con altri libri, classici o contemporanei. Molte scuole della città hanno già aderito, con modalità diverse e specifiche, al progetto, che si svilupperà anche in dialogo con Bao’Bab.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Clueb, si avvale di contributi di molti specialisti ed approfondisce i contenuti della mostra, proponendo una visione, non solo panoramica ma anche interpretativa, degli sviluppi della narrativa per ragazzi di oggi.

Dopo la chiusura, prevista per il 20 gennaio 2008, la mostra troverà una continuità: i pannelli saranno infatti esposti a rotazione nelle varie sedi delle Biblioteche decentrate che ospiteranno incontri e laboratori per le scuole, nel corso dell’intero anno scolastico.
Il progetto Contare le stelle è promosso, oltre che dalla Biblioteca Panizzi, da: biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna; Centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi di Cagliari; Castello dei Ragazzi biblioteca Il Falco Magico di Carpi; biblioteche Pian del Bruscolo (PU); Casa Piani di Imola e dalle Biblioteche di Roma.