fratelli-ochnerUltimo appuntamento per i bambini nel Comune di Albinea quello di domenica 26 luglio alle ore 17.30 presso il Castello di Borzano con la Compagnia I Fratelli Ochner che presentano, all’interno della rassegna PAB, Parco culturale dell’Ariosto e del Boiardo progetto ideato dalla Biennale del Paesaggio-Provincia di Reggio Emilia, lo spettacolo dal titolo “Sun Wukong, lo scimmiotto magico”.

Lo spettacolo è ispirato ad un popolarissimo romanzo cinese “Il viaggio in Occidente” di Wu Cheng’en e narra le avventure di uno scimmiotto magico e di un cavaliere alla ricerca di tre libri magici della saggezza custoditi nella lontana India. I protagonisti si ritroveranno al centro di numerose peripezie ed incontreranno personaggi divertenti e strani come lo Spirito della Montagna, alcuni temibili banditi e…. Yama, il dio della morte, che tenterà invano di impedire loro il ritrovamento dei libri magici. Lo spettacolo ha un ritmo sostenuto e divertente ed unisce diverse tecniche attoriali che vanno dal teatro di strada a quello di parola, con l’uso di trampoli, giocoleria, pantomima, numeri di fachirismo, marionette, illusionismo e acrobazie perfettamente integrati nella storia. Lo spettacolo è particolarmente adatto sia ad adulti sia a bambini.

“Lo Scimmiotto Magico” ha avuto un notevole riscontro di critica e pubblico al suo debutto nella 3° edizione del festival Teatrale “Borghi Narranti”. Ha inoltre fatto parte delle manifestazioni del Carnevale di Venezia 2000 promosse dalla compagnia Pantakin da Venezia ed è stato successivamente replicato con successo in numerosi festival in tutta Italia tra cui Festambiente dov’è stato invitato nelle ultime due edizioni.

Alberto Barbi, Paolo La Torre, Marco Pianelli fondano il gruppo I Fratelli Ochner nel 1995 a Torino.

Ad unirli sono comuni esperienze circensi di giocoleria ed acrobatica svolte sia in Italia sia all’estero. La loro attività

si indirizza subito verso il teatro di strada distaccandosi però da una visione di spettacolo come sola dimostrazione

di abilità tecnica: la giocoleria e l’acrobatica vengono messe al servizio dell’azione scenica che si nutre sempre

più di clownerie ed espressione teatrale arrivando ben presto a creare spettacoli da strada sostenuti da una

solida drammaturgia teatrale. Nel 1999 inizia la collaborazione dei F.lli Ochner con Federica Sgoifo attrice e regista,

fondatrice della compagnia “Le Onde” con sede a Venezia. Nello stesso anno il gruppo si inserisce nella

circuitazione promossa dall’associazione “Qanat Arte e Spettacolo”, il primo centro, in Italia, a fornire al pubblico

un archivio, un sito e delle produzioni legate specificatamente al Teatro di Strada.

I F.lli Ochner collaborano all’uscita del libro: “Una piccola Tribù corsara, il Teatro di Strada” (autore P. Stratta

edizioni Ananke). Nel 2000 si unisce al gruppo Lara Quaglia, danzatrice, attrice e animatrice sociale torinese.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Civica di Albinea (via Morandi, 9).

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Il progetto PAB, giunto quest’anno alla sua terza edizione con appuntamenti fino al 31 luglio, è ideato e organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle iniziative della Biennale del Paesaggio con l’obiettivo di mettere a sistema le energie creative, le risorse ambientali, architettoniche e culturali legate all’identità dell’immaginario poetico espresso dai due sommi poeti Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo, cui la nostra terra si onora di aver dato i natali e che hanno influenzato i modi narrativi e della poesia ai più alti livelli stilistici e culturali. Cinque i “luoghi incantati” che ospiteranno le iniziative: il Mauriziano a Reggio Emilia, la Rocca dei Boiardo a Scandiano, il Castello di Canossa, il Castello di Borzano e il Parco dei Frassini presso la nuova Biblioteca P. Neruda del Comune di Albinea.