settimana_matildicaProsegue a Frassinoro la decima edizione della “Settimana Matildica nelle Terre della Badia”, manifestazione storica, di spettacolo e di approfondimento culturale – organizzata dal Comune di Frassinoro con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna. Da oggi fino a giovedì 30 luglio, alla Sala Conferenze del Castello della Badia (ore 21) sono in programma quattro serate culturali con incontri ed approfondimenti a cui partecipano docenti universitari ed esperti di storia medievale.

Dopo l’incontro di oggi incentrato sulla figura storica di Beatrice di Lorena, fondatrice del Monastero di Frassinoro, domani sera (martedì 28 luglio), si parlerà di “Frassinoro e l’intricata vicenda dei rapporti tra Beatrice, Matilde di Canossa e la Lorena”. Relatore dell’incontro il professor Arturo Calzona dell’Università di Parma. A seguire Giorgio Milanesi terrà una relazione dal titolo “I capitelli dell’abbazia di Frassinoro”. Mercoledì 29 luglio l’appuntamento è con “Il tesoro perduto, l’antica abbazia di Frassinoro tra splendore e decadenza” (relatrice Francesca Piccinini, Museo Civico d’Arte di Modena), giovedì 30 luglio “Beatrice, Matilde e i Canossa a Mantova”(relatrice Renata Salvarani, Università di Padova).

Intanto al Parco Giochi dell’Abbazia di Frassinoro, prosegue anche “Il cantiere del teatro”, laboratorio di espressione teatrale a cura della compagnia del Teatro Agricolo rivolto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Nove giorni di incontri in cui i bambini avranno l’opportunità di conoscere il mondo della Commedia dell’Arte e del teatro. Ogni giorno le lezioni saranno dedicate ad un tema specifico legato al teatro fino ad arrivare a costruire scene, perfomance, quadri e piccoli canovacci Il laboratorio sarà strutturato in modo da poterne usufruire sia nel singolo giorno che per tutti i nove incontri, in modo da creare un percorso che avrà come obiettivo la realizzazione di alcune scene da inserire all’interno della rappresentazione finale di domenica 2 Agosto. Domani è in programma il laboratorio “Mimi e pantomimi”.

Info: Comune di Frassinoro Tel. 0536 /971015, cell. 349 5368700

Informazioni Turistiche: Via Rocca, 1 – 41045 Montefi orino (MO) Tel. 0536 962727