AV-AC_TrenoIl fronte della galleria ha superato di circa 40 metri lo stabile, sgomberato temporaneamente l’estate scorsa in via cautelativa, dai sei nuclei familiari. Prosegue quindi, come da programma, la realizzazione del tunnel di ingresso della linea veloce Milano – Bologna nella stazione sotterranea del capoluogo emiliano. I monitoraggi, effettuati in corso d’opera e nella fase di attraversamento dello spazio sottostante il fabbricato, hanno confermato che i lavori non hanno compromesso l’agibilità dell’edificio.

Prima di autorizzare il rientro agli inquilini nelle proprie abitazioni è però necessario effettuare alcune riparazioni strutturali. Per questo motivo Italferr (Gruppo FS) ha già preso contatto con la proprietà dello stabile, per coordinare il programma degli interventi. Contestualmente è stata data piena disponibilità ad effettuare sopralluoghi negli appartamenti per constatare la situazione di ogni singola unità abitativa.

La linea AV/AC Milano – Roma attraverserà la città di Bologna utilizzando un lungo corridoio (17,8 chilometri, di cui circa 10 in galleria) in parte parallelo ed in parte sotterraneo rispetto alla linea convenzionale. Al centro del tunnel la stazione AV sotterranea che entrerà in funzione alla fine del 2011. Il passante si svilupperà verso Milano per circa 10 km. Sono ora in corso i lavori di collegamento con la stazione sotterranea: 2,6 km di cui la metà in galleria, dopo il completamento, nel 2007, del tratto fra Lavino e Santa Viola (7,3 km). Già completato invece il passante lato Firenze, fra San Ruffillo e Bologna Centrale, dove sono state realizzate due gallerie parallele lunghe circa 6,1 km (maggio 2006) e la galleria di ingresso della linea veloce nella stazione AV/AC, lunga 120 metri (novembre 2008).

Per il lavori del nodo AV/AC di Bologna sono impegnate circa 800 persone (di cui 120 nel cantiere della stazione AV). L’investimento è di circa 1,8 miliardi di euro.