Ferrari_China Limited Edtion the OneOffFerrari annuncia la creazione di un esemplare unico della 599 GTB Fiorano China Limited Edition, firmato dall’artista cinese Lu Hao, e che verrà messo all’asta a Pechino il prossimo 3 novembre al Gala organizzato da Ferrari. Questo modello esclusivo nasce all’interno della serie limitata di 599 GTB Fiorano China, lanciata in settembre e che ha già riscosso grande successo.

L’opera unica di Lu Hao include le particolarità presenti nella serie limitata – meno di una dozzina di auto Rosso Fuoco con tetto argento e in cui gli elementi decorativi cinesi sono parte integrante del design.

Questo esemplare rappresenta una versione esclusiva, grazie a una finitura esterna che prende ispirazione dalle impareggiabili porcellane Ge Kiln della dinastia Song. L’artista Lu Hao ha mescolato elementi di design tradizionale con l’innovativo stile Ferrari per creare un auto assolutamente unica, utilizzando uno smalto che riproducesse il motivo delle porcellane antiche, con “crepe” ricreate ad arte su vari livelli.

Ad oggi esistono ancora solo poche centinaia di pezzi delle porcellane Ge Kiln, e ognuna di queste è un tesoro dal valore inestimabile. Lo smalto con il motivo “crepato” ha la luminosità della giada, spesso utilizzata nella cultura cinese come simbolo delle qualità di un vero gentleman. La porcellana è una delle arti più rappresentative della Cina, portata in occidente attraverso la Via della Seta migliaia di anni fa. L’ispirazione alla porcellana Ge Kin per questo esemplare diventa il complemento perfetto per la Ferrari China Limited Edition.

Lu Hao, uno degli artisti contemporanei più di successo e influenti in Cina, ha esposto i suoi lavori nelle principali gallerie e musei di tutto il mondo. Per questo progetto si è ispirato alla ricchezza della cultura cinese. Essendo inoltre proprietario di una Ferrari, ha un legame speciale col marchio.

“La 599 China Limited Edition è una vera opera d’arte, che unisce in maniera spettacolare la ricchezza della cultura estetica cinese al design italiano” ha commentato Marco Mattiacci, AD di Ferrari Asia Pacific.

I ricavi dell’asta di questo esemplare unico verranno utilizzati a contributo per un programma educativo dedicato a studenti cinesi nel campo dell’ingegneria automotive. I dettagli verranno resi noti durante l’asta. Questo è solo l’ultimo esempio di attività benefiche e di sponsorizzazione organizzate da Ferrari in Cina dalla creazione, nel 2004, di Ferrari Maserati Cars International Trading – Shanghai Co. Ltd. Da allora, nel complesso Ferrari ha donato circa 500 mila euro in operazioni di charity in Cina.