logisticaSarà dedicato alla moratoria sul credito, alle nuove commissioni bancarie e agli accordi di ristrutturazione dei debiti e transazione fiscale, il convegno rivolto agli autotrasportatori che Assimpresa – Conftrasporto organizza alle 20.30 di oggi – giovedì 12 novembre – nella Sala Wiligelmo dell’Hotel Real Fini – “Baia del Re” di via Vignolese.

Il titolo del Convegno, “Come affrontare la crisi”, la dice lunga sulle condizioni in cui opera il settore dei trasporti in questi momenti di difficoltà economica generalizzata e quindi sulle ragioni che hanno indotto Assimpresa – Conftrasporto a chiamare a raccolta gli operatori.

I relatori del convegno affronteranno i temi caldi concernenti questa importante attività economica, che movimenta gran parte delle merci prodotte e commercializzate nel nostro Paese e all’estero.

Il dott. JONATHAN SANTINI, Consulente Aziendale, illustrerà lo strumento introdotto con l’avviso comune del 3/8/09 sulla moratoria del credito (posticipo pagamenti mutui e leasing di un anno). I temi trattati saranno relativi alle operazioni ammesse, le imprese ammissibili, le condizioni che devono essere applicate e le operazioni di ricapitalizzazione che il sistema bancario concede a fronte della moratoria. Verranno evidenziate le novità relative alla commissione di massimo scoperto e delle nuove commissioni di affidamento bancario. Santini parlerà anche del fondo di garanzia (L.662/96) al settore autotrasporto.

Il dott. VITTORIO MIRABELLA, commercialista, presenterà i recenti provvedimenti fiscali relativi a: Tremonti Ter – Scudo fiscale – Compensazioni 2010 crediti Iva – Rimborsi Irap.

L’ avv. GIOVANNI PASCALI tratterà della composizione negoziale dello stato di crisi dopo la riforma fallimentare: accordi di ristrutturazione dei debiti e transazione fiscale”.

A presiedere il convegno sarà il direttore di Assimpresa Conftrasporto Vanni Mussini.