depositogas“In merito alle ultime dichiarazioni rilasciate dal Sottosegretario Carlo Giovanardi” – afferma Riad Ghelfi, Segretario Provinciale della Lega Nord di Modena – “che continua a pronunciarsi a favore del maxideposito di gas a Rivara, nella bassa modenese, noi ribadiamo che la posizione della Lega Nord non cambia.

Questo progetto, come confermato pure dall’esito della commissione provinciale, non fornisce sufficienti garanzie di sicurezza. La sismicità della zona, e le recenti scosse telluriche ne sono la dimostrazione, non va affatto sottovalutata. Così come non devono essere ignorati il parere dei cittadini ed il pronunciamento della Conferenza Stato-Regioni”.

“Per quanto riguarda il discorso dell’acqua calda,” – aggiunge Mauro Manfredini, Capogruppo Regionale della Lega Nord – “vorremmo far presente al Sottosegretario che nella zona il servizio è già presente e siamo sicuri che i cittadini preferiscano pagarlo piuttosto che rischiare con un impianto privo delle necessarie garanzie.

Il gas serve, lo sappiamo, ma a noi, caro Giovanardi, questa insistenza sul progetto in questione, senza voler valutare altre soluzioni, ci sembra poco chiara. Insomma ci fa pensare male. E se è vero che a pensare male si fa peccato, è però vero che ci si potrebbe prendere! Ciò anche in virtù del fatto che il tema non riguarda da vicino le sue competenze, essendo Giovanardi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze e al servizio civile. Farebbe bene, pertanto,” – conclude il Consigliere del Carroccio – “a concentrarsi su queste materie, relativamente alle quali c’è ancora molto da fare ed evitare di perdere tempo a Rivara, dove non c’è alcun bisogno del suo intervento”.