Nella seduta odierna il Consiglio comunale di Reggio Emilia si è espresso a favore per il rinnovo della convenzione, scaduta da tempo, per la permanenza del centro sociale Aq 16 nei locali comunali dell’ex foro boario.

L’assemblea ha infatti approvato un odg a firma dei gruppi Pd, Idv e SeV (23 voti a favore di Pd, IdV, SeV, Reggio5stelle; 12 voti contrari di Pdl, Lega, Udc) che chiede al sindaco e alla giunta di “attivarsi al più presto perché si giunga ad una stipula di una nuova convenzione con il centro sociale o con le associazioni li presenti che, prendendo a riferimento le condizioni presenti nelle convenzioni stipulate con gli altri centri sociali presenti sul territorio cittadino, preveda la concessione del fabbricato a condizione che all’interno sia realizzato e mantenuto uno spazio di socializzazione e produzione culturale e che tutte le utenze e le spese correnti connesse all’utilizzo dei locali rimangano a carico del centro sociale o delle associazioni ivi presenti”.

Il documento chiede inoltre “che la convenzione con il centro sociale e le convenzioni con le singole associazioni siano definite insistendo sui principi di legalità, di rispetto delle regole e delle norme di convivenza civile e sociale con i residenti delle zone limitrofe e della città, che ogni attività condotta dal centro sociale sarà tenuta a rispettare; che una volta ridefinita e stipulata la convenzione con il centro sociale o con le singole associazioni ivi presenti, l’amministrazione comunale vigili sulla sua applicazione, tramite un rapporto continuativo di collaborazione reciproca e di dialogo”.

“È nostra intenzione essere molto chiari sia nei confronti delle associazioni che svolgono attività all’interno dell’edificio di via Manfredi 12 che della città e dei cittadini residenti nella zona. Se da un lato vogliamo riconoscere il valore delle attività rivolte ai giovani, dall’altro occorre garantire il rispetto delle regole e della convivenza per le esigenze del quartiere, a cominciare da verifiche sui livelli di rumore – ha detto l’assessore comunale alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini intervenuto nel dibattito – Il nostro obiettivo è definire rapidamente una nuova convenzione con le associazioni che operano presso il centro. A scanso di equivoci vorrei comunque sottolineare che l’amministrazione comunale non paga nessun utenza economica (gas, acqua, luce) della struttura”.

Respinta invece la mozione, sullo stesso argomento, presentata dal gruppo del Pdl e discussa insieme all’interpellanza del consigliere Matteo Iotti (Lega). La mozione è stata respinta con 24 voti contrari (Pd, IdV, SeV, Reggio5stelle) e 12 voti a favore (Lega, Pdl, Udc).