È stato siglato oggi pomeriggio, l’accordo di cooperazione internazionale tra UNIDO ITPO Italia (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale) e Confapi pmi Modena.

Il piano d’azione prevede la collaborazione tra l’ufficio italiano dell’organizzazione e l’associazione modenese per l’individuazione e la promozione di opportunità industriali nei Paesi in via di sviluppo e nei Paesi emergenti e per l’accesso alle nuove tecnologie di queste realtà. Diversi i settori d’interesse che vedranno, nel prossimo futuro, l’applicazione dell’intesa firmata dal direttore di UNIDO ITPO Italia Diana Battaggia e dal presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini: infrastrutture, macchinari per l’agricoltura, trasformazione agroalimentare, meccatronica, alimentare, tessile e IT.

“Un accordo fondamentale – ha sottolineato il presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini – che vuole creare nuove e concrete opportunità di crescita per l’economia dei Paesi in via di sviluppo, producendo sinergie efficaci e mirate che facciano del know how industriale il fulcro di un sapere da accrescere e condividere”.

L’impegno di UNIDO ITPO Italia e Confapi pmi Modena vedrà una costante collaborazione per lo sviluppo di programmi e attività di carattere promozionale e tecnico incentrati sulla definizione, valutazione e promozione di progetti di investimento e/o di trasferimento tecnologico nei Paesi in via di sviluppo e in quelli con economie in transizione. L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione privata alla realizzazione di progetti industriali compatibili in questi Paesi.

La firma dell’accordo è stata preceduta da una tavola rotonda alla quale hanno preso parte Dino Piacentini, presidente Confapi pmi Modena, Diana Battaggia, direttore di UNIDO ITPO Italia, Stefano Gatti, UNIDO ITPO Italia, Victor Zakharian, Senior Industrial Development Officer – Armenia, Ana Cristina Schirinian, Presidente Tierras de Armenia CJSC, Romina Di Lorenzo, CORFO Cile, Mr VN Shiju, Executive Officer of Confederation of Indian Industry, Guido Corbella, Amministratore delegato di IPACK IMA, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna.