Si susseguono a ritmo serrato le Notti Bianche e Ascom Bologna , come rileva il Presidente Enrico Postacchini , prosegue nel suo impegno di animare e dare nuovo ossigeno alla città, dal centro storico a tutto il territorio, una vita nuova in cui gli obiettivi sono la riduzione del degrado, il miglioramento delle condizioni di sicurezza, la riqualificazione urbana e dell’imprenditoria della strada.

Con la Notte Bianca di via Sant’Isaia, c’è la strada, la sua storia, e le sue attività commerciali che per una serata salgono alla ribalta e diventano protagoniste della vita cittadina. Il tutto in un dialogo serrato con le varie realtà esistenti, per lo spazio di una sera, di una notte, trascorsa tra spettacoli e divertimenti vari ma sempre con il coinvolgimento di tutti gli imprenditori .

E’ un calendario sempre più fitto di avvenimenti in una veste originale e rinnovata – ha precisato il Presidente Postacchini – che vanno dall’apertura dei negozi fino alle 24 alla pedonalizzazione della strada ed a quelli più prettamente culturali dove arte, musica e spettacolo si uniscono per confermare la festa come un evento unico.

E per mercoledì 9 giugno via Sant’Isaia diventa un grande palcoscenico che permetterà a tutti i cittadini di ritrovarsi assieme e divertirsi scegliendo tra svariate iniziative: dalle esposizioni di auto storiche, a cura del Club Nettuno, alle visite guidate con partenza alle 20.30 da porta S.Isaia per tutta la strada con le guide di G.A.I.A., continuando con le esibizioni della Polisportiva Pontevecchio e con lo spettacolo dedicato al mondo del calcio a cura del giornalista Alberto Bortolotti, accompagnato dalle performance musicali di Otrotango e della Compagnia di Flamenco La Fragua, che coinvolgeranno il pubblico in strada rendendo calda e piacevole la Notte . Una serata viva in continua evoluzione con gli intrattenimenti didattici a cura di Fun Science, che svelerà i trucchi più ambiti e gli esperimenti più curiosi nei diversi campi della scienza e delle incursioni d’arte per la via con Street Art con i Dummies, che intratterranno tutti, grandi e piccini senza limitazioni d’età.

Apertura straordinaria, poi, del complesso monastico di San Mattia a Bologna, esempio perfetto di come il progetto di restauro architettonico possa assumere le caratteristiche di un processo che, pur mettendo al centro la tutela e la conservazione del bene, sia in grado di valorizzarlo con nuove funzioni corrette e compatibili, la ex Chiesa di San Mattia è oggi sede di esposizioni, incontri, convegni dedicati al Patrimonio.

La manifestazione, promossa dal Comitato degli Operatori Economici di via Sant’Isaia insieme all’Ascom di Bologna, gode del patrocinio del Quartiere Saragozza e del contributo della Camera di Commercio di Bologna.