Novità per chi produce rifiuti contenenti amianto che derivano da demolizioni domestiche. Dallo scorso 1° giugno è entrata infatti in vigore una nuova procedura per il conferimento di materiali contenenti amianto in matrice compatta (cemento-amianto e vinil-amianto), provenienti da piccole demolizioni effettuate da privati cittadini non superiori a piccoli quantitativi. Sono esclusi dunque artigiani, imprese e ditte specializzate.

L’iter della procedura prevede che il cittadino:

– compili il piano di lavoro (contattando in caso di necessità i referenti AUSL competenti per territorio, i cui riferimenti sono consultabili sul sito web www.provincia.modena.it) e consegnarlo all’AUSL in triplice copia, di cui una rimane all’AUSL stessa e due vengono riconsegnate al cittadino.

– contatti il proprio gestore (per Carpi è AIMAG) per concordare tempistiche e modalità di ritiro dei rifiuti.

– dopo aver provveduto alla rimozione e al confezionamento dei rifiuti contenenti amianto, conferisca i rifiuti di amianto secondo le tempistiche e le modalità precedentemente concordate con AIMAG unitamente a due copie del piano di lavoro

– provveda ad inviare la copia del piano di lavoro (firmata per ricevuta da AIMAG spa o dalla ditta da questa incaricata per il ritiro a domicilio) all’AUSL competente per territorio, entro un mese dall’avvenuto ritiro.

Per informazioni: AIMAG allo 0535 28350 (tutte le mattine dal lunedì al sabato) per fissare un appuntamento per il ritiro di questo particolare tipo di rifiuto.

Il sito www.aimag.it è poi consultabile per tutte le informazioni e gli obblighi di legge relativi al corretto smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, e qui si potrà leggere la procedura e compilare il piano di lavoro.

Fino al 30 giugno è possibile comunque conferire ancora con le vecchie procedure.

Per informazioni è possibile consultare anche il sito web www.provincia.modena.it o rivolgersi all’Ufficio Programmazione Ambientale dello stesso ente (numero telefonico 059 209471-420).