Esposizioni, proiezioni, presentazioni: anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’edizione numero 67, è presente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La partecipazione della Regione comincia domani 1 settembre alle ore 15,30, nell’ambito delle Giornate degli Autori, con la presentazione, in anteprima mondiale, del film “The Accordion” (La fisarmonica) del regista iraniano Jafar Panahi, arrestato a Teheran lo scorso marzo con l’accusa di aver girato un film sulle manifestazioni anti-regime dell’Onda Verde. Panahi, ora libero su cauzione, non ha tuttora ottenuto dalle autorità iraniane il visto per partecipare alla Mostra di Venezia. Il cortometraggio è sostenuto anche da Regione Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna, che si sono unite con un contributo in segno di solidarietà col regista colpito dalla censura.

La mattina del 2 settembre si inaugurerà il consolidato evento espositivo realizzato dal Centro Cinema Città di Cesena, allestito all’interno del Palazzo del Cinema, punto centrale della Mostra, dove sfilano le star nazionali ed internazionali e si svolgono le proiezioni di molti film.

Dopo il successo di “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959”, sarà la volta della mostra fotografica “Viaggi in Italia 2. Set del cinema italiano 1960-1989”, seconda parte di un originale progetto espositivo che vedrà la sua conclusione nel 2011, con la terza trance della rassegna. Dall’1 all’11 settembre cinquanta scatti in bianco e nero racconteranno le varie location regionali toccate dal cinema italiano nel corso di un trentennio, partendo da “L’avventura” di Michelangelo Antonioni (1960) e finendo con “Che ora è?” di Ettore Scola (1989).

Al taglio del nastro della mostra saranno presenti il presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e il direttore della 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marco Müller, l’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti e l’assessore alla Cultura del Comune di Cesena Daniele Gualdi.

Insieme a loro, due ospiti d’eccezione: Carlo Verdone e Alessandro Gassman. Il regista e attore romano è infatti uno dei noti volti del cinema italiano presenti in mostra, immortalato sul set di “In viaggio con papà”, film diretto da Alberto Sordi nel 1982. Gassman, invece, sarà presente a onorare la memoria del padre Vittorio, di cui sono in mostra alcune storiche foto di scena scattate sul set di “La congiuntura” (1962) di Ettore Scola e “Il sorpasso” (1962) e “Profumo di donna” (1974) di Dino Risi.

Il 3 settembre, la Regione parteciperà alla presentazione, in anteprima, della terza edizione di Festival of Festivals, il congresso nazionale dedicato agli operatori della cultura. Per l’occasione saranno presentate le prime importanti novità sul programma sia del congresso sia delle Festival of Festivals Nights, il calendario di eventi spettacolari che animerà le notti bolognesi dal 3 al 7 novembre 2010.

Il Biografilm Festival – International Celebration of Lives sarà protagonista sabato 4 settembre: il direttore artistico Andrea Romeo presenterà la settima edizione dell’unico evento dedicato alle biografie e ai racconti di vita, che si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno 2011. Dopo la full immersion nell’Italia’60 che ha caratterizzato la scorsa edizione, un tuffo nel passato accanto ai protagonisti dei meravigliosi sixties, Biografilm è pronto per una nuova avventura, stavolta dedicata a un altro rombante decennio del nostro recente passato, che sarà presentata in anteprima al Lido di Venezia.

Il 5 settembre sarà la volta del Future Film Festival, rassegna bolognese dedicata all’’animazione e agli effetti speciali: un appuntamento sempre più importante per osservare le mutazioni dell’’immagine digitale e non, analizzando l’’evoluzione del cinema e dell’animazione. Il programma del Future Film Festival 2011, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, sarà ricco di incontri, anteprime internazionali, eventi speciali e workshop.

“All Inclusive” è il titolo del lungometraggio stereoscopico del Zapruder Filmakersgroup, che torna alla Mostra di Venezia dopo le proiezioni dei corti nella scorsa edizione, “Daimon” e “Cock-Crow”. Realizzato anche con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione, scritto e diretto da David Zamagni e Nadia Ranocchi che vivono e lavorano entrambi a Roncofreddo (Fc), il film verrà presentato nella sezione Fuori Concorso. La proiezione ufficiale avrà luogo l’8 settembre, alle ore 22.30.

Infine, la Regione patrocina il documentario di Filippo Vendemmiati dal titolo “E’ stato morto un ragazzo”, sulla vicenda di Federico Aldrovandi, il ragazzo diciottenne ucciso a Ferrara cinque anni fa. Il film, che ripercorre la complessa storia giudiziaria successiva alla morte di “Aldro”, sarà proiettato in anteprima al Lido il prossimo 8 settembre all´interno della sezione Spazio Aperto.