Otto imprese emiliano-romagnole si raccontano e presentano la propria esperienza con le tecnologie informatiche: come l’ICT ha migliorato il loro business. Il seminario, organizzato da ERVET S.p.A., è il primo passo di “ICT Value Networks”, un progetto triennale di iniziativa regionale, che vede la partecipazione di 10 partner provenienti da 9 paesi.

Almaverde Bio, Last Minute Market, ma anche Coldirettti con l’iniziativa “Campagna amica”, il Comune di Castellarano con “Spesa Pronta”, lo Sportello SOS Turista. Sono alcune realtà emiliano-romagnole per le quali le tecnologie informatiche sono risultate fondamentali per il successo: queste, insieme ad altre 8 imprese raccontano la loro esperienza domani, mercoledì 15 settembre, a Bologna, nel corso del seminario “Promuovere l’introduzione delle tecnologie ICT e la creazione e sviluppo reti di piccole e medie imprese”, presso la sede della Regione Emilia-Romagna in Viale Silvani 6.

Il seminario, organizzato da ERVET S.p.A., l’agenzia di sviluppo territoriale della Regione, è uno dei passaggi iniziali di “ICT-VN”, ICT Value Networks, un progetto triennale di iniziativa regionale nell’ambito del programma INTERREG IVC, che ha preso il via nel gennaio scorso e si protrarrà fino a dicembre 2012. L’obiettivo è quello di promuovere l’introduzione dell’Information and Communication Technology, ovvero le tecnologie ICT, e la creazione e sviluppo reti di piccole e medie imprese (PMI). Il progetto vede la partecipazione di 10 partner provenienti da 9 paesi: Spagna, Grecia, Italia, Malta, Danimarca, Belgio, Slovenia, Ungheria, Irlanda.

Attraverso l’identificazione, analisi e selezione di buone pratiche di reti di PMI viene favorito lo scambio di esperienze fra le regioni partner. Tra le buone pratiche da individuare il progetto privilegia quelle appartenenti ai settori turismo, agroalimentare, commercio e servizi. Grande rilevanza assumono anche le politiche attuate dalle Amministrazioni regionali per la promozione e la diffusione di tecnologie ICT tra le PMI.

Il seminario di domani presenta le buone pratiche identificate in questi ultimi mesi da ERVET in questi tre settori. ERVET ha infatti identificato alcuni casi esemplari di imprese in rete che utilizzano vantaggiosamente l’ICT. La ricerca si è svolta tra le piccole e medie imprese della regione, avvalendosi del supporto delle associazioni di categoria, centri di ricerca e innovazione, Amministrazioni locali. Le imprese selezionate (Cpr System, Comune di Castellarano con “Spesa Pronta”, Coldiretti con “Campagna amica”, Apofruit con Almaverde Bio, Portale Visitemiliaromagna.it, Portale www.acquistiverdi turismo.it, la Strada del prosciutto e la strada dei vini e dei sapori, Sportello SOS Turista, Confesercenti regionale con “Tipico a Tavola”, CNA Innovazione, Coop E.R. Fidi, E-soft e Rete ICT, Last Minute Market) intervengono direttamente nel corso dell’incontro per raccontare e presentare la propria esperienza: si avvia, così, un confronto attivo e uno scambio di informazioni e conoscenze con altre imprese. Il seminario è preliminare all’incontro internazionale tra i partner che si terrà a Patrasso il 28 settembre.