Per i golosi e gli amanti delle leccornie “Giochi di Cioccolato & Croccante” (8-9-10 Ottobre 2009) è diventato un appuntamento imperdibile. La manifestazione dedicata al dolce più amato da grandi e bambini si tiene ogni anno in ottobre, nel centro storico di Sestola. Alla kermesse ideata da Marisa Tognarelli partecipano i migliori cioccolatieri italiani e quest’anno anche gli allievi e i docenti della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. In programma degustazioni, lezioni multimediali per i bambini, trofei di sculture di cioccolato, concorsi, giochi, animazioni, musica e tanti stand gastronomici. Il cioccolato e il croccante sono i protagonisti di una kermesse che si svolge all’aperto nelle vie e nelle piazze del centro di Sestola, al chiuso nei bar, nelle enoteche e nei ristoranti.

Lezioni su come si scolpisce il cioccolato, degustazioni, gare tra maestri pasticceri, cene con menù a tema, bambini vestiti da cioccolatini che sfilano per il paese, convegni su turismo e gastronomia, animazioni e spettacoli nelle vie del centro e il classico assalto del fine settimana alle bancarelle allestite per l’occasione per acquistare cioccolato (fondente, al latte, alle nocciole, ma anche alla cannella, al sesamo, al peperoncino), nonchè croccante (alla nocciola, alle mandorle, alle arachidi) e tanti altri prodotti tipici locali.

I “Giochi di cioccolato e croccante” di Sestola attraggono ogni anno un grande pubblico e sono promossi dall’ associazione “Sestola Crea”, dalla Provincia di Modena, dal Comune di Sestola e la collaborazione dell’ideatrice della manifestazione Marisa Tognarelli e di Luca Burgoni, titolare del Bar Pasticceria Veranda di Sestola. Le migliaia di visitatori previsti per l’ottava edizione di questa manifestazione possono usufruire della navetta Sestola Express per giungere in centro dal parcheggio sottostante al borgo dell’Appennino modenese.

Si comincia venerdì 8 ottobre, alle 9.30 in piazza Vittoria, con un appuntamento da non perdere: gli alunni della scuola primaria di Sestola costruiranno un grande castello fatto di tavolette di cioccolato. Gli studenti realizzeranno quest’opera alla presenza degli allievi della della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. Nel pomeriggio, al Castello di Sestola, Lapam Confartigianato Imprese organizza un convegno sul turismo dal titolo “Turismo: l’industria della montagna modenese”. In serata, alle 20.30, presso l’enoteca “La Taverna Wine Caffè” e al ristorante “Il Ritrovo degli Artisti”, degustazione di cioccolato e distillati.

Sabato 9 ottobre, apertura degli stand degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro a partire dalle 10 fino al crepuscolo. Sempre alle 10 per tutto il giorno, in piazza Passerini, “Ciocco Bimbi”, attività di disegno con la cioccolata e baby ciocco dance. Alle 12, presso lo stand principale, consegna delle creazioni per il concorso “La miglior pralina”, “le sculture” e i “disegni di cioccolato”. Nel pomeriggio, Truccabimbi e laboratorio creativo con cioccolata a cura di Federica Benassi. Alle ore 16, presso l’Hotel Roma, presentazione del romanzo “Non odiarmi se puoi” (edizione Artestampa), di Fabrizio Cavazzuti. L’appuntamento è a cura del Circolo Culturale “Sette di Quadri” e prevede un intervento di Marisa Tognarelli, “l’Ambasciatrice del cioccolato” che racconterà un suo recente viaggio nelle piantagioni di cacao del Madagascar. Alle 16.30, direttamente dal festival Buskers di Ferrara, spettacolo di giocoleria per le vie del paese a cura di Mike Rollins.

Alle ore 20.30 Cena di Gala all’Hotel Ristorante “Al Poggio” a base di cioccolato, presieduta da Marisa Tognarelli. Seguiranno le premiazione. Alle 22 al Ritrovo degli Artisti, serata spettacolo “Cacao Meravigliao”.

Infine, domenica 10 ottobre alle ore 10 apertura degli stand degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro, e dimostrazione dei vecchi mestieri in piazza Torre. Sempre alle 10 per tutto il giorno, “CioccoDance” in piazza Passerini. In piazza dell’Amore, centro Centro Benessere Hammami, con massaggi e trattamenti al cioccolato. Alle ore 11 direttamente dal festival Buskers di Ferrara, spettacolo di giocoleria per le vie del paese a cura di Mike Rollins. Nel pomeriggio (ore 15) in piazza Vittoria, rottura del Castello in cioccolato, le cui scagliette saranno vendute e il ricavato verrà devoluto all’Avap di Sestola. Alle 16, in piazza Vittoria, premiazione del concorso “La miglior pralina”, riservato ai maestri cioccolatieri, quest’anno sul tema “I distillati”. Alle 16.30 sfilata dei bambini mascherati da cioccolatino. Alle 18 premiazione delle sculture di cioccolato, un concorso aperto a tutti i cioccolatieri sul tema “Strumenti musicali”.

Durante le giornate di sabato e domenica nelle piazze e per le strade del paese: animazione, spettacoli e musica con il Gruppo Vecchi Mestieri, e con la partecipazione del Mago Blu e il suo balletto. Gli stand rimarranno aperti dalle ore 10 alle 20. Nelle giornate della manifestazione funzionerà il servizio navetta con il trenino Sestola Express lungo la circonvallazione con fermate zona S. Rocco (Pasticceria Turchi) e P.zza Passerini (Albergo Cristallo).