Due delle firme più note del giornalismo internazionale si confrontano sul tema più popolare in assoluto: Silvio Berlusconi. Beppe Severgnini e Bill Emmot aprono la stagione autunnale della rassegna modenese “Forum eventi” e salgono sul palco del Forum Guido Monzani di Modena lunedì 8 novembre alle 21.00 per presentare i loro nuovi libri, dove il protagonista è il nostro Presidente del Consiglio.

Beppe Severgnini ne La pancia degli italiani (Rizzoli, 2010) scrive che “spiegare Silvio Berlusconi è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un’idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e non la cambierà; ogni italiano si ritiene depositario dell’interpretazione autentica e discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare il personaggio ai posteri e agli stranieri: “I primi non ci sono ancora, ma un giorno si chiederanno cos’è successo in Italia. I secondi non capiscono, e vorrebbero”. Insieme a lui sale sul palco Bill Emmott — ex direttore dell’Economist, prestigioso settimanale inglese che non ha mai fatto sconti a nessuno — che ha da poco pubblicato un libro per Rizzoli: Forza, Italia. Il volume sta già facendo molto discutere, perché ha come obiettivo quello di andare controcorrente, di dimostrare che spesso sono i luoghi comuni a diventare opinione diffusa. In sostanza Emmott spiega agli italiani che nel Bel Paese sono tante le eccellenze, anche lì dove non si immaginano. E di questo, cioè delle eccellenze, dei giovani ricercatori, imprenditori, professionisti che possono fare la differenza per tirar fuori l’Italia dalla naftalina, parla Emmot con Severgnini a “Forum Eventi”.

Beppe Severgnini (Crema, 1956), giornalista, scrive per il “Corriere della Sera” dal 1995 e dal 1998 conduce il forum “Italians” (www.corriere.it/italians), al quale ha dedicato il libro Italians. Il giro del mondo in 80 pizze (Rizzoli 2008). Ha scritto per “The Economist” (1993-2003) e per il “New York Times Syndicate” (2007-2009). Nel 2004, a Bruxelles, è stato votato “European Journalist of the Year”. Appassionato di calcio, Severgnini scrive anche per la “Gazzetta dello Sport” dal 2001 ed è autore di tre volumi dedicati alla sua squadra del cuore, raccolti nel Manuale del Perfetto Interista. Nei suoi libri cerca sempre di unire l’indagine interculturale a una leggera ironia. Fra i tanti titoli, tutti editi da Rizzoli, vanno segnalati La testa degli italiani (2005), bestseller in America e uscito in una dozzina di Paesi, e l’ultimo arrivato, La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri (2010).

Bill Emmott, classe 1956, è un giornalista e saggista britannico. E’ stato dal 1993 al 2006 direttore dell’“Economist”, il settimanale britannico che sotto la sua guida ha raddoppiato la tiratura fino a oltre un milione di copie e si è trasformato nel primo periodico globale del mondo. Nel 2003 ha vinto il premio “È giornalismo” per il lavoro della rivista nel trattare le notizie sull’Italia. L’Economist di Emmott dedicò a Silvio Berlusconi una famosa copertina, in cui lo definiva “unfit to govern”, inadatto a governare, a causa del conflitto d’interessi rappresentato dal suo impero mediatico e dei suoi numerosi problemi con la giustizia. Scrive regolarmente per il “Times” a Londra e “la Stampa” in Italia. Ha scritto molti libri sul Giappone, in Italia è uscito Asia contro Asia (Rizzoli 2008). Vive nel profondo della campagna inglese, ma passa un sacco di tempo negli aeroporti.

Questo è il primo degli appuntamenti di “Forum Eventi”, la rassegna organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Gli ingredienti della stagione autunnale di “Forum Eventi” sono tre: autori, libri e musica jazz. La rassegna propone sette appuntamenti al Forum Guido Monzani di Modena, da lunedì 8 novembre a sabato 11 dicembre.