Mercoledì 24 debutta al Teatro delle Passioni ‘A corpo morto’ una produzione del Teatro Stabile di Genova, vincitore del Premio della Critica 2009. Una pièce dall’impianto classico, prologo, cinque monologhi, intermezzi ed epilogo per la regia di Marco Sciaccaluga, da cui emerge l’abilità attorale di Vittorio Franceschi, unico interprete oltre che autore del testo.

Un lavoro che indaga un aspetto imprescindibile dell’esistenza, la morte, attraverso cinque storie diverse che parlano con leggerezza e con affettuosa partecipazione del dolore universale di fronte alla morte, ma che, contestualmente, riflettono anche sulla vita.

Un ragazzo che rimpiange la scomparsa di un’amica, una moglie che insegue ricordi perduti, un padre egocentrico che non vuole avere responsabilità, una figlia oltraggiata che saluta la madre e un barbone con un sacchetto di plastica.

Attraverso il racconto, quasi una confessione, di questi personaggi si dischiude un ventaglio di esperienze quotidiane e di momenti di vita vissuta che testimoniano delle innumerevoli possibilità offerte dall’esistenza umana, sulle quali riflettere, in cui immedesimarsi o, se si preferisce, da cui prendere le distanze.

Per rendere il passaggio da un personaggio all’altro Franceschi fa uso di maschere, ideate da Werner Strub, che consentono all’attore di farsi cantastorie di esperienze altrui, facendo dono, di volta in volta al pubblico, delle diverse emozioni dei personaggi.

Inizio spettacoli ore 21. 

Teatro delle Passioni, via Carlo Sigonio 382 Modena. Biglietti da € 11,00 a € 7,50. Biglietteria telefonica Tel. 059 2136021 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13