Il progetto definitivo di ampliamento con sopraelevazione della Casa Protetta-Residenza Sanitaria Assistita Il Carpine è stato approvato dalla Giunta comunale di Carpi nella seduta di ieri, lunedì 22 novembre: prevede la costruzione del secondo piano della Residenza per anziani di via Donatori di Sangue, che una volta realizzato metterà a disposizione 23 posti in più e consentirà di fare rientrare in città degenti ospitati in una casa protetta convenzionata. Il costo dell’intervento è di un milione e 497 mila euro, reso possibile da un contributo della Regione che coprirà il 50% del totale della spesa, mentre il restante 50% sarà a carico delle casse comunali. Si prevede di realizzare la sopraelevazione in circa 24 mesi, prevedendo specifici interventi per limitare durante i lavori i disagi per gli ospiti della struttura. I lavori avranno inizio nel marzo 2011.

La città di Carpi potrà così contare su una rete ancora più ricca di servizi sociali, assistenziali e sanitari destinata agli anziani, ora composta di tre Case protette, tre Centri diurni, di cui uno dedicato alle demenze, una Comunità alloggio per anziani parzialmente autosufficienti, assistenza domiciliare, trasporti attraverso convenzioni con il volontariato, per non citare che i servizi maggiori.

“Questo intervento – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali Alberto Bellelli – darà una significativa risposta alle esigenze di ricovero e cura degli anziani, consentendo di proseguire l’opera di de-ospedalizzazione di chi non può più restare a domicilio”. Con l’avvio delle procedure per la sopraelevazione della Il Carpine il numero dei posti disponibili passerà dagli attuali 217 a 240.