Al via il 26 novembre prossimo la quarta edizione di CTRL+C, Festival dedicato all’arte ed alla musica contemporanea che da quest’anno raddoppia, allargandosi nel tempo e nello spazio. Oltre al Comune di Carpi, infatti da quest’anno il festival coinvolge anche i Comuni di Novi di Modena e Soliera e si spalma su due fine settimana. Il Festival è promosso dagli Assessorati alle Politiche culturali e giovanili dei tre comuni sopra citati in collaborazione con la Fondazione Campori di Soliera e Studio Blanco che ne ha sviluppato il concept e curato l’artwork. CTRL+C è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che sin dalla prima edizione, grazie al suo prezioso contributo ne permette l’organizzazione.

CTRL+C propone una serie di appuntamenti di livello internazionale con l’intento di consolidare l’offerta culturale in ambito contemporaneo, rivolgendosi ad un pubblico giovanile, ma non solo. Grazie all’ampliamento della rassegna, si vanno ad esplorare diversi aspetti dalla musica classica all’elettronica, al pop, al rapporto tra musica e letteratura, alla fotografia, all’illustrazione ed al teatro, tutti legati dal tema scelto per la quarta edizione che, dopo la “Recessione” del 2009, è i “Luoghi comuni”.

Luogo comune è da intendersi nell’accezione di tòpos, fisico ma anche ideologico, un concetto o un’opinione che delimita l’orizzonte e tiene assieme una comunità. La condivisione del sapere, l’ubiquità di credenze trasversali ai Comuni e alle Regioni, il senso di appartenenza che deriva da una memoria che si tramanda anche attraverso gesti ripetitivi, proverbi o motti di spirito.

Il plurale, “luoghi comuni”, vuole inoltre sottendere ad una visione più strettamente legata al territorio in cui viene ad inserirsi una rassegna d’arte e musica contemporanea quale CTRL+C. I luoghi comuni sono i tasselli che compongono il complesso mosaico che distingue il Comune di Carpi, così come le altre due realtà che da quest’anno sono chiamate in gioco, ovvero Soliera e Novi.

La tessitura di una rete rende possibile una maggiore capillarità, quindi la circolazione di diverse culture, connettendo maggiormente il Festival alla quotidianità del paese ed evitando di apparire scollegato dal tessuto sociale in cui si inserisce.

CTRL+C rientra in “Carpi Independent Music Network” finanziato nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù.

Dichiarazione di Alessia Ferrari, Assessore alle Politiche culturali, giovanili e Progetto memoria del Comune di Carpi

“CTRL C è un festival dall’ambizioso respiro internazionale, un momento nel quale la nostra città catalizza la creatività musicale ed artistica contemporanea e diventa un laboratorio di innovazione, dove il pubblico ha l’opportunità di comprendere e sperimentare nuove modalità di fare e fruire arte e musica. CTRL C è un festival dinamico, aperto al cambiamento e capace di ripensarsi. Proprio per queste ragioni, l’edizione 2010 presenta due importanti novità che ne aumentano la capacità attrattiva : in primo luogo l’estensione geografica del festival, con il coinvolgimento dei Comuni di Novi e Soliera in un interessante intreccio di sinergie, ed in secondo luogo, l’articolazione temporale dilatata su due fine settimana che consente un arricchimento dell’offerta culturale”.