A seguire la nota con cui Vanna Minardi, Garante per i diritti dei detenuti, intende ringraziare fondazioni, enti, associazioni e cittadini che hanno voluto fornire un prezioso supporto sia economico che morale alle persone che si trovano private della libertà personale.

In occasione delle festività di fine anno, la Garante per i diritti dei detenuti intende espressamente e pubblicamente ringraziare le Fondazioni, gli Enti, le Associazioni e i privati cittadini che con il loro aiuto e la loro solidarietà, da sempre ed in via continuativa, riescono, con il loro fattivo contributo, ad alleviare le sofferenze e le difficoltà delle persone che si trovano private della libertà personale, fornendo loro prezioso supporto sia economico che morale. Note sono infatti le criticità, che giorno per giorno, incontrano i detenuti e il personale tutto, per il sovraffollamento delle strutture e la scarsità delle risorse assegnate.

Si ringraziano, nell’occasione le Aziende che, in queste festività, hanno risposto con generosità alla richiesta di solidarietà, donando vestiario, prodotti per l’igiene personale, piccoli doni per i bambini, che, grazie all’aiuto dei volontari, saranno distribuiti ai detenuti:

 AFM-Admenta SpA che, attraverso l’Amministratore delegato, Ing. Quagliato, ha consegnato alla vigilia di Natale cinque cartoni contenenti corsetteria per le donne, giochi per i bambini, prodotti per l’igiene personale, trucchi e disinfettanti per le mani destinati al reparto femminile;

 MOP magazzini di Villanova di Castenaso ha fornito per la distribuzione ai detenuti una notevole quantità di flaconi monouso di shampoo, bagno schiuma e saponi liquidi, consegnati direttamente ai volontari di AVOC per la distribuzione ai più bisognosi.

 CoopAdriatica che, come sempre generosa ed attenta alle condizioni di vita all’interno del carcere, ha donato 130 prodotti per l’igiene personale (sapone per le mani e l’igiene intima, bagnoschiuma, dentifrici e spazzolini da denti), oltre a vestiario di vario tipo, sia per le donne che per gli uomini, dolci per il giorno di Natale per i detenuti del giudiziario e tutto quanto fatto nel corso dell’anno, anche con l’aiuto attento e preioso dei volontari di ausilio cultura, per i corsi scolastici e le biblioteche interne al carcere.

 C.I.G.A.R. S.p.A di Bologna che ha donato materiale per le attività sportive dei ragazzi dell’Istituto minorile di via del Pratello;

ed anche

– la Camera del Lavoro di Bologna che, in occasione della Festa di Natale per le famiglie, organizzata dal 29 novembre al 4 dicembre 2010 dai volontari di AVOC e del Centro Poggeschi per il Carcere, ha finanziato l’acquisto di piccoli doni da dare ai bambini e alle bambine in visita ai genitori reclusi.

Questi gesti di solidarietà e la particolare attenzione dimostrata rappresentano un esempio positivo per tutta la collettività.

L’Ufficio del Garante, che ha messo a disposizione libri e pubblicazioni per le biblioteche del Carcere, per i corsi scolastici dell’Istituto penale minorile e per il CIE di Bologna, ringrazia, per la professionalità dimostrata nel dare puntuali indicazioni sui titoli da acquistare, la signora Camilla Castoldi della Sala Borsa, la dottoressa Annamaria Santoli dell’IPM e le librerie Serendipità e Melbookstore di Bologna.