La nuove macchinette per i biglietti “Mi Muovo” installati anche sul retro dei mezzi: era l’occasione per obbligare l’entrata dalla parte del conducente e scoraggiare gli evasori. Soldi pubblici che potevano essere spesi con intelligenza: approfittarne per introdurre un sistema diffuso all’estero, dove il biglietto lo pagano tutti.

In questi anni molti cittadini, forze politiche ed osservatori esperti hanno proposto il passaggio obbligato, in entrata sui mezzi ACT, dalla parte del conducente.

Questo sistema, diffuso in molti Paesi, consente di scoraggiare gli evasori, vera e propria piaga del trasporto pubblico reggiano. In salita sul mezzo si è infatti costretti a timbrare o esibire il titolo di viaggio, altrimenti si va a piedi.

Tra pochi giorni entrano in funzione i nuovi sistemi della rete regionale “Mi Muovo”, capace di integrare efficacemente i diversi vettori di trasporto pubblico: autobus, treno, noleggi di bici.

Eppure il management ACT non ha perso l’occasione per dimostrare la propria miopia, che rende Malagoli e c., a nostro avviso, ormai totalmente inadeguati a dirigere l’azienda.

Le nuove macchinette sono state, infatti, installate sia sul retro che nella parte anteriore dell’autobus, peraltro nelle stesse posizioni delle vecchie obliteratrici.

L’installazione solo nella parte anteriore avrebbe aperto un mondo di possibilità, tra cui facilitare il passaggio al moderno sistema di esibizione obbligatoria del titolo di viaggio al conducente. Per chiunque sarebbe stato chiaro che i biglietti si obliterano solo davanti, e non ci si nasconde salendo sul retro e sgattaiolando via appena giunti a destinazione.

Una volta organizzato il nuovo sistema, le obliteratrici sarebbero già state posizionate nel punto corretto. Ora ci troviamo, invece con la stessa condizione, facile per gli evasori.

Sono stati spesi soldi pubblici perdendo un’importante occasione, quella di trovare le risorse aggiuntive semplicemente combattendo l’evasione. Invece il Partito della spesa pubblica che governa la città preferisce aumentare il costo dei biglietti.

Un buon anno a tutti, sperando che il 2011 di regali una gestione migliore di ACT, lontana dall’attuale disastro

(Matteo Olivieri, Consigliere Comunale Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)