Presentata questa mattina presso la sede del Rettorato, Alma Orienta: la manifestazione organizzata dall’Università di Bologna, con il supporto di Emblema, che propone tutte le fasi dell’orientamento degli studenti, dalla scelta del percorso formativo all’inserimento nel mondo del lavoro. L’evento si terrà il 9 e 10 febbraio 2011, in quattro padiglioni della Fiera di Bologna.

Giunta alla sua terza edizione, Alma Orienta si conferma il più grande evento nazionale di orientamento, per numero di partecipanti e superficie espositiva (19.000 mq); uno degli appuntamenti più attesi tanto dai maturandi alle prese con la scelta delle facoltà, quanto da laureandi e laureati alla ricerca del primo impiego, che hanno la possibilità di incontrare nel corso del Career Day (il secondo giorno) molte aziende italiane ed internazionali.

Nelle due giornate dell’orientamento le 23 Facoltà dell’Ateneo presenteranno la loro offerta formativa negli spazi allestiti nei padiglioni 31, 32 e 33.

Al Career Day (padiglione 35) partecipano oltre 50 le aziende: non solo importanti realtà locali (Gruppo Hera, Bonfiglioli, Amadori, Intertaba, Gruppo Maccaferri per citare solo alcuni nomi), ma anche aziende nazionali e internazionali, come KPMG, L’Oreal, Procter&Gamble, Yoox, Ansaldo, Abercrombie&Fitch, ecc.

Anche per l’edizione 2011 l’Alma Mater Studiorum ha rinnovato la scelta di riservare l’ingresso all’evento e l’incontro con le aziende ai soli laureandi e laureati presso l’Ateneo bolognese negli ultimi dieci anni. Una scelta per garantire maggiori chance ai propri studenti, migliorando così la qualità del servizio offerto agli oltre 15.000 giovani che ogni anno si laureano all’Università di Bologna.

“Anche quest’anno – afferma Roberto Nicoletti, Prorettore dell’Ateneo per gli studenti – le due giornate di Alma Orienta daranno l’opportunità ai diplomandi in arrivo da tutta Italia di scoprire l’offerta formativa delle 23 facoltà dell’Ateneo, allo stesso tempo i laureandi e i laureati avranno la possibilità di entrare in diretto contatto con numerose e importanti realtà aziendali alla ricerca dei migliori talenti. L’Alma Mater anche in questo modo cerca di rispondere alle esigenze del mondo economico-produttivo e dei servizi, consolidando le relazioni già esistenti e dando allo stesso tempo spazio alle aziende per promuovere il loro marchio e i loro progetti”.

“Gli ottimi risultati registrati – commenta Tommaso Aiello, CEO Emblema e coordinatore di Alma Orienta – confermano un dato in controtendenza con eventi similari; ciò è indice del grande interesse che le aziende mostrano verso i laureati dell’ateneo bolognese. In un frangente di massima selettività delle proposte e di riduzione dei budget da parte delle aziende, l’Università di Bologna – anche grazie alla sua posizione geografica – rappresenta un polo di riferimento per il recruiting ed è capace di offrire al mondo imprenditoriale risorse umane con una formazione all’avanguardia”.

Sulla scia del successo di questa iniziativa, l’Ateneo sta anche lavorando ad un nuovo progetto. Si tratta del Recruiting Day, una intera giornata dedicata ad incontri mirati tra aziende e facoltà, con un format incentrato su workshop. Il progetto, complementare al Career Day, rappresenterà un ulteriore sforzo dell’Alma Mater nel dare continuità alle azioni di placement, per migliorare il servizio offerto agli studenti e intensificare il dialogo con il mondo imprenditoriale.

Per la realizzazione del progetto l’Università di Bologna è nuovamente affiancata da Emblema: società di consulenza leader nel campo del placement universitario e del corporate recruiting.

www.almaorienta.unibo.it, è il sito web attraverso il quale è possibile avere informazioni dettagliate sull’evento, iscriversi ad eventi e workshop e successivamente entrare in contatto con le aziende partecipanti per essere invitati ad un colloquio individuale. Per accedere all’evento è obbligatoria la registrazione

Per la manifestazione sarà predisposto un servizio di BUS RISERVATI che collegheranno Viale Jacopo della Quercia (nei pressi della stazione) con Viale Aldo Moro e viceversa, per tutta la giornata. Partenze ogni 3 minuti. La prima partenza della giornata è alle ore 8.00, l’ultima partenza dalla Fiera è alle ore 16.30.

Il servizio è riservato ai partecipanti ad Alma Orienta ed è gratuito.

L’orientamento in entrata: 9 e 10 febbraio, padiglioni 31-32-33

Le giornate dell’orientamento si rivolgono ai ragazzi di tutta Italia alle prese con la scelta del percorso di studio. Nel padiglione 33 l’Università si ‘racconta’ e si promuove verso i potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative offerte dalle Facoltà dell’Ateneo suddivise in aree tematiche (sono 217 i corsi di laurea delle 23 Facoltà) e conoscere le differenti strutture di servizio collegate con l’Alma Mater. Per creare un raccordo col mondo del lavoro sin dall’inizio del percorso universitario l’expo sarà inoltre affiancata da un programma di presentazioni di facoltà, durante le quali docenti e orientatori illustreranno ai partecipanti i possibili sbocchi professionali.

Alle giornate dell’Orientamento del 2010 hanno partecipato quasi 14.000 studenti e oltre il 43% di loro si è successivamente immatricolato all’Ateneo: un dato puntuale (reso possibile dalla registrazione obbligatoria) che rivela l’efficacia della manifestazione.

A prender parte alle giornate d’orientamento sono state nel 2010 prevalentemente donne (61,3%, contro il 38,7% di maschi), provenienti non solo dall’ Emilia Romagna (67,4%), ma anche dalle Marche (13%), dalla Toscana (4,3%), dall’Abruzzo (3,4%), dal Veneto (2,3%) e dalla Lombardia (2,2%). Quasi il 70% degli studenti proveniva nel 2010 dai Licei, il 21,6% da Istituti Tecnici e il 4,1% da Istituti Professionali.

I maturandi hanno dimostrato interesse in primis (25%) per l’Area Giuridico-Politico-Economica (di questa, al 1° posto la Facoltà di Economia), per l’Area Sanitaria (23,7%) e in particolare per la Facoltà di Medicina e Chirurgia; seguono l’area Umanistica (22,9%) con al 1° posto la Facoltà di Lettere e Filosofia, l’area dell’Ingegneria e Architettura (18%) con un forte interesse soprattutto per la Facoltà di Ingegneria; infine l’area Scientifico-Tecnologica (10% delle preferenze) con al 1° posto la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Career Day, solo il 10 febbraio, Padiglione 35

Il Career Day proporrà un programma articolato di iniziative volte non solo a stabilire le relazioni dirette tra candidati e aziende, ma anche ad affinare l’efficacia degli incontri. I ragazzi potranno lasciare il proprio curriculum, ma anche essere direttamente invitati per un colloquio a tutti gli effetti presso i career box: l’area riservata dove i responsabili delle Risorse Umane incontreranno alcuni candidati.

Gli studenti – attraverso il sito della manifestazione www.almaorienta.unibo.it – hanno infatti la possibilità di sottoporre il proprio profilo alle aziende partecipanti e fissare un’agenda di appuntamenti per colloqui individuali, moltiplicando il numero di relazioni possibili.

Le aziende che partecipano al Career Day 2011 hanno espresso grande interesse per i laureandi e laureati in materia Giuridico-Politico-Economica, in Ingegneria e Architettura e in ambito Scientifico-Tecnologica: sono interessate a queste tre aree oltre l’80% delle aziende; un 42% dimostra anche interesse per l’area Umanistica e il 20% circa per l’Area Sanitaria.