Mercoledì 16 febbraio alle 17.30, nella Sala dello Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio, si terrà la conferenza Dall’Aemilia Ars a Dino Gavina. La bellezza dell’oggetto. L’incontro è il terzo del ciclo curato da Marilena Pasquali L’Altra Arte. Bologna 1880-1980 … e oltre. Marilena Pasquali prosegue lo studio iniziato nel 2006 all’interno dell’arte bolognese del XX secolo, per approfondire la conoscenza dei protagonisti ma anche di vicende poco note se non addirittura dimenticate.

La serie di incontri di quest’anno è dedicata a settori d’immagine abitualmente meno frequentati dalla critica d’arte, come la grafica applicata, il design e la grafica d’autore.

Se per quest’ultima l’appartenenza alla dimensione artistica è persino scontata, per il mondo dell’illustrazione e per quello del design è necessario compiere uno spostamento di angolazione di diversi gradi perché lo sguardo possa coglierne le possibili, sorprendenti implicazioni artistiche.

Fin dalla formulazione dei titoli si è voluto sottolineare la reale complessità del tema, costruendo accostamenti volutamente azzardati e quasi provocatori che avvicinano nomi e situazioni tanto diverse negli anni e nei linguaggi da apparire quasi incompatibili.

Ma il mondo dell’immagine – e questo è il proposito dichiarato dei tre incontri – è molto più vasto di quello tradizionalmente definito come pittura, scultura e arti del disegno. Questa è oggi una posizione critica largamente condivisa, che è ormai doveroso assumere anche – e almeno – per tutta l’arte del XX secolo. Si può in tal modo ampliare l’orizzonte dello sguardo per apprezzare l’artisticità di un cartellone pubblicitario o di una sedia, di un ricamo e di un fumetto.

La grafica d’autore partecipa ai due mondi, quello dell’arte pura e quello dell’arte applicata, presentandosi così di artista in artista, di stagione in stagione, ora come immediata espressione visiva di un pensiero, ed ora come sua applicazione nel mondo della comunicazione.

L’ultimo incontro in programma sarà: Mercoledì 23 febbraio 2011, ore 17.30: Da Adolfo De Carolis a Luciano De Vita.La grafìca d’autore

Ogni incontro sarà accompagnato dalla proiezione di immagini

Ingresso libero – Info: 051 276811