Sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Giorgio Pighi, nella Sala del Fuoco del Municipio, i ragazzi della terza O della scuola media Marconi di Modena che, con tre manifesti da loro progettati, hanno vinto il primo premio del concorso nazionale “I giovani e l’Unità d’Italia” promosso dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca.

Accompagnati dalla professoressa Grazia Cella, che li ha seguiti nel percorso didattico grazie al quale hanno vinto un soggiorno di tre giorni a Torino con ingresso gratuito alle mostre e alle manifestazioni organizzate per il 150esimo, i ragazzi hanno presentato al sindaco i loro bozzetti.

Il primo ha come sfondo l’Italia, frammentata come un puzzle, e in primo piano i giovani eroi del Risorgimento da Ciro Menotti a Mazzini. Il secondo mostra l’Italia unita con al centro la parola Costituzione e spiega che i giovani vogliono libertà, unità, solidarietà, fratellanza e istruzione. Il terzo presenta sullo sfondo l’Europa e come auspicio dei giovani indica parole quali accoglienza, integrazione, giustizia e felicità, che esprimono la speranza di un futuro migliore.

Gli studenti hanno poi spiegato al sindaco le motivazioni del loro lavoro e l’interesse per “la storia della gente che si rintraccia tra le antiche carte”, sottolineando che l’Archivio del Comune, che li ha ospitati e aiutati nello studio, li ha colpiti “per la ricchezza del materiale, per la tipologia documentaria, ma anche per ‘quell’odore di antico’ che mette in soggezione”.

Pighi, ha ringraziato e si è congratulato consegnando ai giovani ricercatori un attestato su carta pergamena che riproduce l’albero della Libertà, emblema della Rivoluzione Francese, che fu collocato anche a Modena come riporta la “Cronaca Modonese di Antonio Rovatti dell’anno bisestile 1796”, conservata nell’Archivio storico del Comune.