E’ promossa da un gruppo di associazioni e partiti la manifestazione di sabato prossimo 12 marzo “I cittadini leggono la Costituzione” in piazza Matteotti. L’iniziativa modenese rientra nella panorama delle manifestazioni nazionali che sabato prossimo si svolgono in tutte le principali città italiane.

A Modena fra i primi promotori e aderenti all’iniziativa sono Cgil, Anpi, Arci, Coordinamento Genitori Scuole Modena, Associazione Libera Uscita, Comitato art.32 per la libertà di cura, Comitati Dossetti per la Costituzione, Emergency Gruppo di Modena, Comitato modenese per l’acqua pubblica, Unione Universitaria, Rete Studenti, Popolo Viola Modena, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Sinistra Ecologia e Libertà. Altre adesioni sono attese in queste ore e dal palco di piazza Matteotti sarà dato conto dell’insieme di tutte le adesioni. Diverse centinaia di adesioni individuali sono già giunte sul social network Facebook.

Scopo dei promotori è la difesa pubblica della democrazia e della nostra Carta costituzionale sotto attacco a causa dei provvedimenti della maggioranza di centrodestra che vuole cambiare i valori fondativi della nostra società, mettendo in discussione l’autonomia delle istituzioni e il bilanciamento dei poteri, attaccando la scuola pubblica, la giustizia, il lavoro e il sistema di welfare, la cultura e la coesione sociale.

Dal palco di piazza Matteotti a partire dalle ore 15 si alterneranno amministratori, esponenti dell’associazionismo, docenti e studenti, sindacalisti, rappresentanti delle forze politiche per leggere gli articoli della Carta costituzionale. Ognuno sceglierà, in base alle proprie sensibilità, quale articolo leggere e commentare.

Fra gli altri, hanno assicurato il loro contributo all’iniziativa, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore all’Istruzione Adriana Querzé, Emilio Sabattini presidente della Provincia, Massimo Mezzetti assessore regionale alla Cultura, il presidente dell’Anpi Aude Pacchioni, Greta Barbolini il presidente dell’Arci, Donato Pivanti segretario Cgil, Carla Ponterio magistrato, e poi ancora lavoratori, migranti, esponenti dei partiti politici e dell’associazionismo, docenti e studenti delle scuole superiori e universitari.

Saranno distribuiti palloncini bianchi rossi e verdi.