Venerdì 11 marzo alle ore 21 alla Gabella di via Roma appuntamento con Giuseppe Brillante per una lezione-incontro sui temi dell’ecologia. Un momento di formazione rivolto a giovani, educatori e famiglie del territorio per riflettere insieme a uno dei più importanti divulgatori scientifici e naturalistici italiani. Brillante ha dato alle stampe quest’anno il volume “L’Ecologia spiegata ai ragazzi” per Mondadori, un tentativo per riflettere e ragionare attorno alla cura dell’ambiente. L’incontro è promosso dal Consorzio Oscar Romero e dal progetto Percorsi di cittadinanza a legalità in collaborazione con Paea, a coordinare l’incontro sarà la prof. Fulvia Guegli referente dei progetti ambientali del liceo Moro.

La lezione che Brillante sta portando in giro per l’Italia è definita dallo stesso autore un piccolo “mattone”. Il tentativo di creare una sensibilità nelle prossime generazioni e agli adulti. Qualcuno pensa che imparare a vivere in armonia con il Pianeta voglia dire fermare il progresso. Non è così. E anzi, con ogni probabilità, la tecnologia e il progresso scientifico ci daranno una mano. Bisogna cambiare modo di pensare. Vedere ciò che ci circonda non soltanto come qualcosa da sfruttare per arricchirsi. Tocca a voi fare meglio dei vostri padri e dei vostri nonni. Un altro mondo è possibile”. “L’ecologia spiegata ai ragazzi” è una raccolta di domande e risposte su tutti i temi più importanti che riguardano il nostro pianeta. Dal surriscaldamento globale alle energie pulite, dall’estinzione degli animali alle proposte pratiche per consumare e inquinare meno. Risposte, prima di tutto, ma anche consigli pratici, per costruire un futuro verde per tutti.

Giuseppe Brillante è nato nel 1967. Vive e lavora a Milano. Dopo gli studi a indirizzo pedagogico ha iniziato a scrivere. Il suo primo articolo è uscito nel 1994. Tre anni dopo, nel 1997, è iniziata la lunga collaborazione con Airone, che ha segnato la sua carriera professionale. Si è specializzato nella divulgazione scientifica e naturalistica, e nel reportage di viaggio. Il suo obiettivo principale è promuovere e diffondere la conoscenza del mondo attraverso storie raccontate con testi e immagini, prestando una particolare attenzione al Pianeta e alla straordinaria vita che ospita. Per Giuseppe Brillante la natura ha un fascino speciale. E’ convinto che l’unico modo per vincere la battaglia per la conservazione degli ecosistemi del Pianeta, e degli animali che ci vivono, sia farli conoscere alla gente. Perché nessun uomo salverà mai quello che non ama.

E’ autore di diversi libri. “Ötzi. L’uomo venuto dal ghiaccio” (Marsilio Editore), racconta l’incredibile storia della mummia del Similaun, ritrovata nei ghiacciai alpini in cui si è conservata per 5300 anni. “Birdwatching in Europa” (Muzzio Editore) è una rassegna dei migliori luoghi in cui vedere gli uccelli in natura. Un viaggio negli ultimi paradisi incontaminati del nostro continente. L’ultimo uscito è “L’ecologia spiegata ai ragazzi” (Mondadori), un testo che si occupa dei problemi ambientali del nostro Pianeta e delle possibili soluzioni. Pensato per i giovani (e per gli insegnanti) vuole dare un contributo alla nascita di quella consapevolezza ecologica di cui l’uomo ha assoluto bisogno.