Domenica 27 Marzo alle ore 16 presso il teatro De André di Casalgrande, piazza Ruffilli 1, va in scena l’anteprima de ‘E MANTENNE LA PAROLA’ letture tratte da “Il Barone Rampante” di Italo Calvino la nuova produzione per ragazzi della Compagnia Quinta Parete vincitrice della Menzione speciale PREMIO SCENARIO INFANZIA 2010. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 9 anni in su.

E MANTENNE LA PAROLA. Letture tratte da “Il Barone Rampante” di I. Calvino. Dramatur e regista Flavio D’Andrea, con Enrico Lombardi, Silvia Di Landro e Flavio D’Andrea, costumi Francesca Novati, illustrazioni Sara Colautti.

“Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra, decide che non scenderà più.”

(Dalla prefazione di Calvino all’edizione scolastica del 1965)

È una lettura scenica dinamica a tre voci, dedicata ai ragazzi che cominciano ad aprire gli occhi sulla vita (dai 9 anni), anche se l’universalità del testo di Calvino rende la performance aperta anche a un pubblico adulto.

Il nostro obiettivo è di portare in scena la parola di Calvino, di “farla sentire” nella sua musicalità, nella sua leggerezza. Questo ci porta a mettere in discussione le possibilità della parola letta in teatro: che cosa significa leggere un libro sulla scena? Quali sono i modi in cui un testo può essere letto? In quante dimensioni? Quali possibilità dà l’aver a che fare in scena con l’oggetto-testo?

Abbiamo voluto trasportare la lettura nello spazio, giocando con la musicalità e le parole, attraverso variazioni ritmiche del corpo e della voce. Inoltre in scena ci sarà un palo cinese, una linea verticale che consente l’amplificazione dei piani di gioco.

Calvino nel suo romanzo va oltre la storia di Cosimo – il protagonista – con riferimenti di Botanica, di Storia, di Letteratura, per questo abbiamo deciso di allestire nel foyer del teatro un’esposizione di tavole illustrate che riprendano le piante citate nel testo, i personaggi storici e i libri citati, e un glossario dei termini inconsueti usati dall’Autore. Per l’anteprima di Casalgrande saranno presenti alcune delle tavole che Sara Colautti ha realizzato per il progetto. Il debutto è previsto per la metà di maggio a Bari, al festival “Maggio all’infanzia” – Teatro Kismet Opera.

Il prezzo del biglietto è 10 euro l’intero e 8 euro il ridotto Quinta Parete e per i Ragazzi fino a 18 anni 5 euro.

Per i professori è riservato un biglietto omaggio da richiedere al 3355408154 o ufficiostampa@quintaparete.org

LA COMPAGNIA. La compagnia Quinta Parete nasce nel 2007 con lo spettacolo “Le Fondamenta dell’Impero” e la performance “Pezzi di te -TITOLO PROVVISORIO”. Prosegue la sua attività grazie all’incontro di più professionalità in formazione non sentendosi legata univocamente allo sviluppo di un particolare genere teatrale, perché la forza della Compagnia è data dall’insieme delle esperienze che ogni individualità intende approfondire. Alla base del lavoro c’è una pratica continua contaminata da molteplici linguaggi. Crediamo che la nostra esperienza teatrale debba essere doverosamente in movimento e soprattutto utile alla coscienza sociale e civile, nonché umana.

Della Compagnia fanno parte: Fadia Bassmaji, Enrico Lombardi, Flavio D’andrea, Silvia Di Landro, Simone Cottafavi, Marianna Esposito. La nostra formazione nasce da Stanislavskij ed è contaminata da Enrique Vargas, Isadora Angelini, Luca Serrani e Cesar Brie, Maria Consagra, Bruno Stori, Rui Frati e i Babilonia Teatri. Nel 2010 la compagnia vince la Menzione Speciale al Premio Scenario Infanzia e la Menzione Speciale per la Regia al Premio Fantasio Piccoli.