Lunedì 25 aprile, 66° anniversario della Liberazione, si terranno in città le seguenti iniziative:

Quartiere Porto, ore 9.30 Al “Muro della Resistenza”, in via Marzabotto, commemorazione e deposizione di corone a ricordo dei caduti. Iniziativa a cura dell’ANPI – Quartiere Porto, sezione Sonilio Parisini, con il patrocinio del Comune di Bologna. Parteciperà Sergio Porena,vice commissario straordinario.

Basilica Santo Stefano, ore 9.45 – deposizione di una corona nel chiostro.

Quartiere Navile, ore 10 Partenza del corteo dal centro sociale Villa Torchi, via Colombarola 40, con accompagnamento del gruppo musicale “Lame ensemble laboratorio di canto sociale”. Sosta alle 10.30 in via delle Fonti per la posa di una corona al monumento dei quattro partigiani, e alle 11 arrivo del corteo al monumento ai Caduti di Corticella in via Sant’Anna. Qui posa della corona e intervento degli oratori a conclusione delle celebrazioni.

Quartiere Navile ore 11 – Piazza dell’Unità. Cerimonia commemorativa con il vice commissario del Comune Sergio Porena.

Piazza Nettuno, ore 10. 30 – alzabandiera e deposizione di corone con picchetto militare; a seguire, celebrazione ufficiale. Oratore Simonetta Saliera,vice presidente della Regione Emilia-Romagna.

Porta Saragozza – Giardino di Villa Cassarini, ore 12 – deposizione di una corona alla lapide che ricorda gli omosessuali trucidati nei campi di sterminio. Per l’Amministrazione comunale sarà presente il commissario straordinario Annamaria Cancellieri con il Gonfalone.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 17, si esibiranno nelle piazze Nettuno e Maggiore le bande di Anzola Emilia, Puccini e Rossini, e alle ore 17, in piazza Maggiore si esibirà in concerto Germano Bonaveri con canti di libertà e resistenza “Otra voz canta” .

Lunedì 25 aprile la Provincia parteciperà alle iniziative per ricordare il 66° anniversario della Liberazione:

– a Bologna, alle 9.45 la Presidente Beatrice Draghetti sarà presente accompagnata dal Gonfalone alla deposizione di corone alla Chiesa di Santo Stefano a Bologna e, a seguire, in Piazza Nettuno presenzierà all’alzabandiera con picchetto militare, alla deposizione di corone al Sacrario dei Caduti e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell’Anei.

– alle 12, al giardino di Porta Saragozza, sarà l’assessore Gabriella Montera, a rappresentare la Provincia all’omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali trucidati nei campi di sterminio.

– A Marzabotto, il Vicepresidente Giacomo Venturi parteciperà alle cerimonie commemorative promosse dal Comitato Regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto con inizio alle ore 9.30 a Marzabotto e alla successiva iniziativa a San Martino di Monte Sole.

– Ad Anzola dell’Emilia, a partire dalle ore 9, il Presidente del Consiglio provinciale, Stefano Caliandro, interverrà alle varie iniziative in programma: la consegna delle tessere ad honorem ai familiari dei caduti, il corteo ufficiale con visita ai monumenti in onore dei partigiani e, infine, i discorsi ufficiali delle autorità.