Verrà presentato sabato 5 novembre, alle ore 21 presso la Sala d’Aragona della Rocca Estense di San Martino in Rio, il libro di Romano Becchi “Il carnevale a San Martino in Rio”, una preziosa raccolta di immagini e ricordi che raccontano oltre mezzo secolo (dal 1954 al 2010) del carnevale sammartinese, un appuntamento quasi scontato che tuttavia si ripete ogni anno con entusiasmo sempre più sorprendente, in grado di investire tutto il paese e contagiare i visitatori.

Alla presentazione saranno presenti l’autore Romano Becchi, l’Assessore alla Cultura Giulia Luppi e Lorenzo Dallari, Vice direttore di Sky Sport.

Attraverso quest’opera Becchi ha voluto cogliere e restituire a San Martino singoli momenti e aspetti della preparazione e dello svolgimento di quel breve ma intenso periodo, che coinvolge la maggior parte dei cittadini rafforzando il loro senso di collettività e culmina ogni anno con un’esplosione di gioia e colori.

Ecco cosa le parole dell’autore in merito:“Trovarsi tutti insieme per le strade significa per gli anziani rivivere l’esperienza di una vita paesana, e per i più giovani l’occasione di sperimentare la gioia di incontrarsi con persone diverse, con tanta voglia di divertire… divertendosi”.

Il libro costituisce indubbiamente una preziosa testimonianza per raccontare e far conoscere a generazioni future e a visitatori un momento fondamentale della vita di un comune come San Martino in Rio, in cui la voglia di fare comunità resiste, al contrario si rafforza con il passare del tempo.