Un bambino con lo sguardo rivolto al cielo, sullo sfondo di Piazza Martiri: è questa l’immagine scelta per presentare l’edizione 2012 della Primavera del Volontariato, la manifestazione nata nel 2011 per promuovere il mondo del Terzo Settore carpigiano. La Fondazione Casa del Volontariato, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il Comune e il Centro Servizi per il Volontariato, ha deciso di continuare a sostenere con forza questa iniziativa, dato anche il successo di pubblico della prima edizione. Sboccia la solidarietà è lo slogan della Primavera, ed è proprio questo l’obiettivo che si punta ad ottenere: non soltanto dare la possibilità alle associazioni e ai volontari di testimoniare l’attività svolta, promuovendola e organizzando piccoli mercatini di autofinanziamento ma anche, per la cittadinanza, di rendersi conto della ricchezza e dell’importanza che il no-profit riveste per il mantenimento della coesione e del benessere sociali.

La manifestazione – organizzata con il contributo di MarketingCity Studio – inizierà alle ore 9.00 di domenica 15 aprile e si concluderà alle 19.30. Cinque i luoghi nella quale si svilupperà: Portici di Corso Fanti e Cabassi; Piazza Martiri, Piazza Garibaldi e Parco delle Rimembranze.

Il cuore della Primavera sarà lungo i Corsi Fanti e Cabassi. Qui le associazioni di volontariato allestiranno i loro banchetti, con materiale informativo, mercatini solidali, iniziative di promozione e sensibilizzazione. Trentasei le realtà coinvolte, a coprire tutte le categorie (sanitarie, ambientali, sociali, ricreative, sportive), da Libera a Africa Libera, dal CSI a UISP, da Alice agli Amici del Fegato, da Progetto Chernobyl all’Associazione per il Parco Lama.

Contemporaneamente, in Piazza Martiri, si terrà il mercato ambulante straordinario Festa di aprile, in testa al quale, davanti al sagrato del Duomo, saranno allestiti gli stand di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.

In Piazza Garibaldi e lungo Corso Alberto Pio i più piccoli potranno invece visitare la mostra scambio di giocattoli e fumetti Peter Pan.

Nella mattinata, a partire dalle ore 9.30, presso il Parco delle Rimembranze si svolgerà attività di promozione sportiva a cura di CSI e UISP, con tennis tavolo, pattinaggio e molto altro. Inizierà invece alle ore 16.00, nel medesimo luogo, Incantatrici, lo spettacolo musicale della Scuola di Musica del Circolo ARCI S. Cabassi. Per tutta la giornata sarà qui attivo un punto di ristoro organizzato dai Centri Sociali Ancescao e dall’Associazione Anziani in rete.

Ma non finisce qui: dalle ore 9.30 alle 19.30 le vie del Centro storico saranno percorse dal Coast to Coast Express, il Trenino della Solidarietà che trasporterà gratuitamente grandi e piccini da un punto della manifestazione all’altro, con animazione a bordo e distribuzione di caramelle.

Presso Piazza Martiri e il Parco delle Rimembranze saranno poi installati due punti d’informazione Casa del Volontariato, per far comprendere come in realtà sia Carpi tutta a rappresentare l’habitat più naturale per i gesti di solidarietà.

Una grande manifestazione che da spazio alle iniziative di tanti soggetti diversi tra loro, che rappresenta non già un punto d’arrivo, ma un ulteriore stimolo per invitare la popolazione a sostenere il mondo del volontariato, e dunque il suo stesso mondo.