E’ David Grossman il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”: l’autore sale sul palco del Forum Guido Monzani (via Aristotele, 33) martedì 30 ottobre alle 21.00 per presentare il suo ultimo libro “Caduto fuori dal tempo” (Mondadori). L’autore viene intervistato da Daniele Bresciani e tradotto in simultanea da Paolo Noseda; segue un reading degli attori modenesi Andrea Ferrari e Ilaria Sita che danno voce ad alcuni passi del libro; Grossman concluderà l’incontro leggendo alcuni testi in ebraico antico.

Tutta la serata ruota attorno al nuovo romanzo di Grossman, uno dei libri più attesi del 2012, che comincia quando, in una città di un luogo immaginario, un padre si alza da tavola. Deve “andare laggiù”: ha perso un figlio, cinque anni prima, e “laggiù” è dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. Durante il cammino si uniscono a lui altri personaggi che vivono ciascuno il dolore per la perdita del proprio figlio: il duca signore di quel luogo, un insegnante di matematica che riempie di problemi i muri di casa, un’ostetrica, un ciabattino. Con loro, idealmente perché costretto in una stanza, c’è anche una strana figura di Centauro, con la parte inferiore del corpo trasformata in scrivania. È uno scrittore che da quindici anni vive circondato dagli oggetti del figlio morto. Durante la marcia ognuno di quei genitori parla di sé, del proprio dolore, del desiderio di rivedere almeno una volta il proprio figlio.

David Grossman (Gerusalemme, 1954) è il grande scrittore israeliano diventato un caso letterario nel 1988 con Vedi alla voce: amore e universalmente conosciuto per titoli come Il libro della grammatica interiore, Il sorriso dell’agnello, Ci sono bambini a zigzag, Che tu sia per me il coltello, Qualcuno con cui correre, Col corpo capisco, A un cerbiatto somiglia il mio amore. È autore anche di importanti saggi sulla questione mediorientale, come Il vento giallo, e Con gli occhi del nemico. Ha dedicato anche molti dei suoi libri ai bambini tra cui L’abbraccio e Ruti vuole dormire e altre storie.

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà domenica 4 novembre alle 17.00: il pianista iraniano Ramin Bahrami presenta il suo libro “Come Bach mi ha salvato la vita” (Mondadori).

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059.2021093