«E’  una gara sicuramente sentita, ed è giusto sia così». Finalmente il derby, anticipato da una vigilia «non dissimile, per noi che andiamo in campo, dalle altre, anche se l’atmosfera che si respira attorno a questa partita è a suoi modo speciale». E se lo dice Di Francesco, che di derby da giocatore ne ha vissuti tanti e importanti con la maglia della Roma, c’è da credergli.

«Rispetto a Bari ci servirà qualcosa di più dal punto di vista della determinazione in alcune situazioni, ed è su questo che abbiamo lavorato in settimana», spiega il tecnico, ex compagno di squadra del tecnico giaqlloblu Marcolin «con il quale c’è stima e amicizia. Il suo Modena – dice il tecnico neroverde – è squadra che ha dimostrato di valere, ma a noi serve continuità. Abbiamo vinto due gare delle ultime cinque, e la prestazione l’abbiamo sempre fatta: conto che contro il Modena, che non ha Lazarevic ma ha altre individualità importanti, la squadra possa darmi, oltre alla prestazione, anche il risultato».

Questi i 20 convocati di mister Di Francesco: Pigliacelli, Pomini, Bianco, Frascatore, Gazzola, Laverone, Longhi, Marzorati, Terranova, Bianchi, Chibsah, Magnanelli, Missiroli, Troiano, Berardi, Boakye, Catellani, Masucci, Pavoletti, Troianiello.