neve-Turbina3Continua l’impegno della Provincia di Reggio Emilia per fronteggiare al meglio le nevicate, garantendo il servizio di pulizia delle strade, ma anche informando i cittadini sulla situazione di tempo e viabilità e sui comportamenti più corretti da seguire.

Da oggi è stato attivato un nuovo numero verde – 800.555311 – gratuito e operativo 24 ore su 24 in caso di nevicate, che i cittadini possono utilizzare per chiedere informazioni sulla percorribilità della strade e per segnalare situazioni di criticità o problemi di viabilità dovuti al maltempo sui quasi 1.000 chilometri di strade gestite dalla Provincia. Informazioni in tempo reale sono poi fornite attraverso il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia (@ProvinciadiRE: in occasioni di nevicate l’hashtag è #REneve e, in caso di rischio o emergenza, #SMEM, acronimo di Social Media Emergency Message), che rilancia i propri messaggi anche attraverso la pagina Facebook (http://www.facebook.com/ufficiostampa.provinciadireggio).

Altri numeri utili sono, per informazioni sul trasporto pubblico locale, il numero 840.000216* di Seta, l’840042121 di Autostrade per l’Italia e – per le strade di competenza dell’Anas (ovvero la Tangenziale di Reggio Emilia e la Statale 63 da Reggio Emilia al Cerreto) – lo 051.6301167 della Sala operativa Anas di Bologna e il ProntoAnas 841.148.

“Le attività di salatura e di pulizia delle strade dalla neve impegnano fortemente il personale della Provincia, che fornisce un servizio necessario ed utile ai cittadini, ma cerchiamo sempre di migliorare il nostro lavoro – spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Alfredo Gennari – Abbiamo attivato questo numero verde anche perché vogliamo incrementare l’efficienza del servizio e, soprattutto, la sicurezza sulle strade in caso di neve. Occorre però ricordare che ognuno di noi, con un corretto comportamento alla guida e un adeguato controllo del proprio mezzo, può contribuire in maniera determinante alla propria sicurezza e a quella degli altri: bisogna essere attrezzati quando si utilizza la propria auto in inverno e, in caso di nevicate o ghiaccio, è bene utilizzare pneumatici specifici e fare sempre attenzione a mantenere la distanza di sicurezza”.

E’ poi tuttora in corso la campagna informativa “Pronti per l’inverno”, realizzata e promossa insieme ad Aci, Act e Gesta per diffondere buone pratiche e consigli utili ai conducenti per la stagione invernale. Televisioni e radio locali trasmettono uno spot che richiama l’attenzione sulle problematiche da affrontare in caso di neve e ghiaccio: alla campagna radiotelevisiva si affianca la distribuzione di un pieghevole, divulgato in oltre 20mila copie anche attraverso i Comuni (e scaricabile dal sito internet della Provincia www.provincia.re.it), con consigli per una buona condotta di guida e una buona manutenzione del proprio veicolo.

Il materiale informativo si aggiunge al complesso ed intenso lavoro che svolge la Provincia di Reggio Emilia con i servizi di spalatura neve e spargimento di materiale antighiaccio. In caso di neve gli uffici del Servizio Infrastrutture della Provincia attivano i sorveglianti e gli operai stradali i perché assicurino un costante monitoraggio dello stato di percorribilità delle strade, dando indicazioni alle ditte appaltatrici sulla sgombero della neve dalle strade e anche sulla salatura preventiva in caso di previsioni di eventi avversi. Preziosissimo, sotto questo profilo, è il servizio di previsioni meteorologiche dettagliate curato da Luca Lombroso, che avvisa i tecnici della Provincia sulle condizioni previste specificatamente sul nostro territorio, allertandoli in caso di nevicate e gelate.