EmiliaLaDolce_BiavardiVenerdì 10 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Auris di Vignola, presentazione del libro “Emilia la dolce” – Cairo Editore – di Andrea Biavardi. Ospite speciale Valerio Massimo Manfredi. Conduce Pierluigi Senatore, caporedattore centrale di Radio Bruno. In collaborazione con Libreria dei Contrari di Vignola.

A dare il via alla nostra storia ci sono un pranzo decisamente troppo abbondante, come si conviene in Emilia, una zia maestra vittima di tanto ben di Dio e la sua strana eredità: un quaderno e un mazzo di carte da mercante in fiera che ritrae i personaggi più stravaganti di Lambertone, nel Modenese. Ed ecco il Pit, il mitico meccanico, che con una scommessa impossibile ha cambiato il corso di una vita; i restauratori, due fratelli che dopo un litigio non si sono parlati per venticinque anni; l’imbianchino-attore e il materassaio, quest’ultimo uomo di fede e di speranza, coinvolto, suo malgrado, in una vincita milionaria da recuperare a ogni costo. C’è anche la Clotilde, consorte del farmacista, ex aspirante cantante e ora ispiratrice di miracolosi preparati galenici che fanno la felicità delle mogli del paese; e c’è l’Emilia, per tutti Dominique la Furia, che ha lavorato tanto all’Olmo Giallo per la gioia dei maschi lambertonesi. Non mancano neppure il soldato, il birocciaio, il maniscalco e l’acquaiolo… Ritratto ironico e sentimentale di una terra laboriosa e ospitale, dove la gente brinda a Lambrusco e non perde mai la voglia di sorridere, “Emilia la dolce” è una storia che in fondo appartiene a tutti noi: le umane faccende degli abitanti di Lambertone ci riportano a un’Italia di provincia che non è scomparsa, ma si è solo un po’ nascosta dietro ai ritmi della modernità.

 

ANDREA BIAVARDI è originario di Spilamberto. Direttore delle riviste For Men Magazine, In Viaggio, Natural Style e Airone, è autore di libri come Sbuccia il maschio (Mondadori 2002) e Fuori dal coro (Cairo 2006). In passato è stato direttore dei quotidiani La Nazione e Il Giorno. L’autore devolve i proventi del libro all’associazione Rock No War per il centro scolastico 0-6 anni di Medolla (MO) recentemente inaugurato.