Crisi economica e maltempo avrebbero influito negativamente sul turismo nell’Appennino modenese durante le festività natalizie. Lo segnalano gli albergatori, l’andamento del settore immobiliare e anche nel comprensorio del Cimone si sarebbe registrato un calo nella vendita degli skipass rispetto all’anno precedente.

Ne dà notizia il consigliere Andrea Leoni in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale dell’Emilia Romagna, in cui evidenzia che i riflessi di questa situazione sono allarmanti perchè creano un grave pregiudizio alle attività dei residenti, che sono i “veri custodi della nostra montagna e che devono essere sostenuti, se riteniamo che lo spopolamento dell’Appennino sia un fenomeno da contrastare”.

Andrea Leoni chiede quindi alla Giunta Errani se sia conoscenza dei dati delle presenze turistiche nell’Appennino modenese e quale giudizio ne dia, quali provvedimenti intenda assumere per sviluppare l’offerta turistica locale e se non ritenga opportuno attivare un confronto tra tutti i soggetti interessati e la Provincia di Modena per prevedere quelle necessarie infrastrutture utili a riqualificare e rilanciare il territorio montano.