Foto di Christo Anestev da Pixabay

L’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid-19 sta condizionando ormai da più di un anno la vita e le abitudini delle persone, con inevitabili ripercussioni dal punto di vista psicologico.

Il CUG – Comitato Unico di Garanzia di Unimore, consapevole del disagio che la popolazione studentesca dell’Ateneo modenese-reggiano sta sperimentando in questo periodo, si fa promotore di un seminario dal titolo “Conseguenze psicologiche della pandemia da Covid-19 nei giovani: evidenze dal Servizio di Sostegno Psicologico e dall’attività clinica dello psicoterapeuta”.

L’appuntamento, che si terrà online alle ore 17.30 di giovedì 4 Marzo 2021 e sarà accessibile al link https://centroedunova.clickmeeting.com/conseguenze-psicologiche-della-pandemia-da-covid-19-nei-giovani, è svolto nell’ambito del progetto di Public Engagement di Unimore dal titolo “Emergenza e nuova normalità: l’impatto della pandemia da Covid-19 su comportamenti, relazioni, famiglia, comunità, educazione e lavoro” a cura del Prof. Sandro Rubichi e del Prof. Marco Vinceti del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze.

L’evento, che sarà moderato dalla Prof.ssa Claudia Canali, Presidente del CUG, e vedrà come relatori il Prof. Sandro Rubichi e il Prof. Cesare Rinaldini del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, affronterà il tema dello stress psicologico derivante dalla situazione attuale e delle strategie possibili per affrontarlo.

Durante il seminario si darà inoltre evidenza dell’attività del Servizio di Sostegno Psicologico (S.S.P. Studenti), attivato nel Giugno 2020 e rivolto a studenti e studentesse del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche di Unimore.

Questo evento è il primo di un ciclo di seminari promossi dal CUG sul tema del disagio psicologico dovuto alla pandemia da Covid-19 e rivolti a studenti e personale dell’Ateneo.

Prossimamente seguiranno un altro evento dedicato agli studenti, che si terrà a inizio aprile, e due eventi rivolti al personale che avranno luogo tra la fine di marzo e il mese di aprile. Il programma e le informazioni su questi successivi seminari saranno resi noti a breve sui canali di comunicazione dell’Ateneo.

La registrazione dell’evento di giovedì 4 marzo sarà resa disponibile sul sito del CUG http://www.cug.unimore.it