Gli aspetti socio-giuridici collegati alla affermazione di una effettiva società multiculturale, capace di coniugare ad un tempo rispetto delle varie identicità culturali con tematiche, più generali, come l’accoglienza degli immigrati e la sicurezza dei cittadini, saranno studiati ed approfonditi a Modena, cui è stato affidato il coordinamento di un Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN), cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal titolo “Società multiculturale, immigrazione, sicurezza: problemi di integrazione sociale”.

In questo ambito, per iniziativa degli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Storia del diritto moderno e contemporaneo della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tenuti rispettivamente dal prof. Francesco Belvisi, dal prof. Gianfrancesco Zanetti e dal prof. Carmelo Elio Tavilla, saranno organizzati tra ottobre 2006 e maggio 2007 una serie di appuntamenti seminariali, che si soffermeranno su “Razza, forme di discriminazione e integrazione: quale pluralismo?”.

L’iniziativa, giunta al suo nono ciclo, riunirà a scadenze regolari, abbastanza ravvicinate, oltre ai docenti e studiosi che fanno riferimento agli insegnamenti filosofico-giuridici, colleghi di altre discipline (interessati agli argomenti dibattuti), dottorandi, laureandi, studenti, in diversi casi provenienti anche da altri atenei, affrontando di volta in volta temi specifici, presentando e discutendo testi ritenuti particolarmente significativi, invitando studiosi esterni, spesso giovani ricercatori, a presentare tesi e percorsi di studio.

Ad aprire il ciclo di quest’anno sarà la prof. ssa Laura Lanzillo dell’Università di Bologna, che domani, mercoledì 18 ottobre, alle ore 11.30 presso l’Aula IV del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena interverrà su “Pluralismo e multiculturalismo: nozioni controverse”. L’incontro presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia) verrà introdotto dal prof. Francesco Belvisi (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia).

I testi delle relazioni presentate, durante i precedenti cicli, sono stati sovente pubblicati, in forma di articolo, su riviste e in alcuni casi hanno generato vere e proprie sezioni monografiche di fascicoli o volumi collettanei. Della discussione con gli studiosi invitati, spesso rappresentanti di sensibilità e orientamenti anche assai diversi tra loro, si è giovato il Comitato di Direzione della collana “Etica Giuridica Politica. Percorsi di filosofia pratica”, edita a Reggio Emilia dalla casa editrice Diabasis.