Comune di Modena, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Provincia di Modena e Lions Club “Modena Estense” firmano oggi un protocollo d’intesa per la realizzazione del “Monumento al Vigile del fuoco”. Il monumento al Vigile del fuoco sarà collocato entro un paio d’anni, all’incrocio tra via Corassori e Strada Formigina, poco distante dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena.

Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia e vuole essere omaggio e riconoscimento all’attività di protezione della comunità che il vigile del fuoco svolge quotidianamente, anche a prezzo del sacrificio personale.

L’opera avrà una base circolare a due gradoni in laterizio del diametro di 7,30 metri ed un’altezza di 5 metri. La parte centrale sarà formata da blocchi geometrici sovrapposti verso l’alto che danno vita ad un volume piramidale scomposto e dissestato a rappresentare le difficoltà dell’azione del vigile del fuoco. Salendo con lo sguardo si incontra la rappresentazione del sacrificio composta da due figure in atteggiamento drammatico che esprimono l’impegno e lo spirito di abnegazione con cui i vigili si mettono al servizio del prossimo. Al vertice del gruppo monumentale esce con vigore e forte espressività Santa Barbara, protettrice del Corpo che con un braccio teso offre aiuto al vigile impegnato nell’estrema azione.

Il monumento ai Vigile del fuoco sarà realizzato dall’artista Mauro Vincenzi. Vincenzi, nato a Ravarino nel 1956 vive a Modena dove da trent’anni svolge la sua attività di scultore. Ha frequentato i laboratori di vari artisti modenesi tra cui Lodovico Assirelli, Marino Quartieri e Angelo Tavoni, oltre ad aver incontrato numerosi artisti di fama internazionale. Tra le sue opere ricordaimo il monumento ai caduti della Resistenza a Balangero (Torino), la statua di Padre Pio a Quattro Castella, la statua di San Francesco di Paola a Paola, “Il colono ” nel parco cittadino di Cherryville nel North Carolina ed “Il pompiere Loudon” a Park Cementery nel Maryland.