Ci sono anche uno studente del Fermi di Modena, due del liceo Galilei di Mirandola e uno del liceo Fanti di Carpi tra i sette aspiranti scienziati che si sono classificati ai primi posti nelle selezioni interprovinciali per le Olimpiadi internazionali della Fisica e che saranno premiati domani, giovedì 22 marzo, alle ore 21, nell’aula magna dell’istituto Fermi a Modena.


Qual è l’altezza del sole sull’orizzonte se mentre cammino l’ombra della mia testa si forma a circa 12 passi davanti a me? Quanto dello iodio somministrato per un esame diagnostico rimane nella tiroide dopo quattro giorni? E quanto è lunga la lancetta delle ore di un orologio a muro se quella dei minuti misura 24 centimetri e si muove 18 volte più veloce? Sono questi alcuni dei problemi che hanno dovuto risolvere gli 81 studenti delle scuole superiori di Modena, Bologna e Ferrara che hanno partecipato alla gara disputata il 9 febbraio al Fermi. La gara è stata vinta da Damiano Lodi, del liceo scientifico Fermi di Bologna, che parteciperà alla selezione nazionale dalla quale uscirà la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali a Isfahan in Iran.

Secondo classificato è un altro bolognese, Eugenio Serantoni del liceo Copernico, mentre il primo modenese, Francesco Ferri del Fermi, è arrivato terzo. Gli altri premiati saranno Francesco Petocchi e Gianluca Dotti del Galilei di Mirandola, Marco Moscatti del Fanti di Carpi e il più giovane tra i vincitori, Bernardo Zan del Fermi di Bologna.

Dopo la premiazione, Guido Goldoni, ricercatore al dipartimento di Scienze all’Università di Modena e Reggio Emilia, terrà una conferenza sul tema “Uno sguardo sulle nanoscienze”.