Dopo l’inaugurazione di lunedì con la presenza di autorità politiche e i rappresentanti di associazioni e la giornata di martedì dedicata alla domotica per anziani e disabili e alla visita del camper domotico “Lucy”, la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica organizzata da ProMo, Bioecolab e ModenaFormazione prosegue domani, mercoledì 17, con l’ultima giornata dedicata ai temi domotici (ne seguiranno altre due all’insegna della bioarchitettura).


In mattinata si svolgerà un convegno dal titolo “Domotica: dalla tecnologia ai servizi”, che verrà aperto da Emilio Sabattini, Presidente Provincia di Modena e che vedrà numerosi interventi di aziende all’avanguardia nel settore domotico.
Nel pomeriggio si procederà al conferimento del Premio Domotica 2007, che alla sua prima edizione ha censito 30 progetti in territorio locale e regionale. migliori progetti nelle tre categorie in gara (residenziale, terziario ed industriale) sono stati valutati da una giuria di esperti (composta da rappresentanti di cooperative, associazioni e ordini e collegi) e saranno consegnati dal Sindaco di Modena Giorgio Pighi (per la realizzazione residenziale), dal Presidente del Consorzio Attività Produttive Andrea Casagrande (per il terziario) e da Alberto Mantovani, Presidente Camera di Commercio di Modena (per l’industriale).

I casi raccolti sono molto variegati: si va dal campus della Smeg di Correggio (RE), il cui sistema d’integrazione impiantistico è stato progettato con tecnologia Konnex dall’Ing. Gino Prampolini, ai 160 alloggi dello studentato di Ferrara che ha posto particolare attenzione al monitoraggio dei consumi energetici. Da sottolineare anche l’edificio della Tetra Pak di Modena, con un sofisticato sistema di supervisione al quale convergono tutte le gestioni e i controlli di campo basati su tecnologia Lon Talks, la struttura protetta per anziani di Pavullo (Modena) caratterizzata da una completa integrazione degli impianti presenti, nonché la Chiesa San Francesco di Mirandola.
Tutti i trenta progetti saranno esposti in una mostra, presso ProMo, che resterà aperta fino al 9 novembre e che sarà a disposizione di enti ed associazioni per il suo allestimento nelle loro sedi.

Per le informazioni e il programma dettagliato: Promo on line e BioEcoLab.