Il Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia presenta lo spettacolo della Compagnia Simona Bucci dal titolo “Giorgio e il drago” liberamente ispirato a San Giorgio e il Drago.

Ultimo appuntamento dello spettacolo, concepito sia per le famiglie che per le scuole, domani – giovedì 17 aprile – alle ore 10 e 11.15 presso la Scuola elementare Italo Calvino di Reggio Emilia.

Si tratta di uno spettacolo rivolto ad un pubblico giovane (dai 6 ai 10 anni) che ruota attorno alla figura di San Giorgio e il Drago come metafora del bene che vince il male ma riletta in chiave antieroica dove in realtà il coraggio e la forza di combattere il male nascono dalla consapevolezza delle proprie debolezze. Gli elementi che rappresentano la paura, la pigrizia, l’indecisione, la vulnerabilità, diventano simbolicamente corazza e coraggio di un cavaliere quotidiano. Lo schema tradizionale del cavaliere coraggioso che si espone in prima persona per salvare la debole fanciulla che troviamo nella tradizione cristiana e nel mito di S. Giorgio, è già presente nella mitologia classica, con Andromeda salvata da Perseo in volo su Pegaso, da qui nasce il gioco dei nomi dei personaggi: AndroMeda e PeGaso.