Ha preso il via ieri, giovedì 19 giugno, a Fanano, la settima edizione del Trofeo Tiezzi (19-21 giugno), la più importante manifestazione giovanile italiana di pattinaggio a rotelle in linea. La settima edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, manifestazione per società riservata alle categorie “Giovanissimi” ed “Esordienti” (tra gli 8 e gli 11 anni), è organizzata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e da Sportitalia Srl, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e il Comune di Fanano, e con il patrocinio della Provincia di Modena.

I 381 giovani pattinatori partecipanti, appartenenti ad una cinquantina di società sportive di tutta Italia, sono arrivati ieri pomeriggio nella località dell’Appennino modenese che ospita per il terzo anno consecutivo la manifestazione. Molto suggestiva e colorata è stata la sfilata delle delegazioni per le strade del paese. A dare il benvenuto ai giovani skater erano presenti il sindaco di Fanano, Alessandro Corsini e l’assessore allo Sport della Provincia di Modena, Stefano Vaccari. Domani pomeriggio semifinali e finali sul nuovo percorso di 80 metri con fondo in cemento al quarzo, ricavato all’interno del Palaghiaccio. Favorite di quest’anno restano la Polisportiva Bellusco di Milano, e la vincitrice dell’edizione 2006, Senigallia, ma c’è attesa anche per le prestazione dei portacolori delle società emiliano-romagnole. Dopo le gare, a partire dalle 20.30 festa finale con cena tipica all’interno del palazzetto che si trasformerà in un grande ristorante per ospitare atleti e famiglie. A seguire premiazione di tutti gli atleti, delle società e podio per i primi tre classificati.

Tra allenatori, accompagnatori e genitori sono quasi un migliaio le persone presenti nel comprensorio del Cimone tra giovedì e domenica. Gli hotel sono al completo e decine sono le presenze in campeggi, appartamenti e residence di Fanano e Sestola. Tra le compagini regionali più numerose si confermano quelle di Lombardia, Marche, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria. Dopo la conclusione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, da domenica 22 giugno fino al 29 giugno Fanano ospiterà uno stage estivo di pattinaggio giovanile organizzato dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio.

“Per Fanano ed il comprensorio del Cimone è una grande occasione per far scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio a centinaia di ragazzi di tutta Italia – spiega Chiara Bonacina assessore al turismo e allo sport di Fanano – Da anni collaboriamo con la Federazione italiana hockey e pattinaggio per la Rollissima del Cimone di ski roll. Grazie a questa manifestazione nei in questi giorni abbiamo un alto numero di presenza in un periodo che è ancora di bassa stagione”.

La diretta dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi” è trasmessa sul sito di Sportitalia.